Ampliamento dell'A14, protestano i frutticoltori

Ampliamento dell'A14, protestano i frutticoltori
Lo svincolo autostradale sull'A14c si avvicina. Autostrade spa ha infatti intenzione di dare corpo all’ampliamento a quattro corsie dell'A14 nella tratta Ravenna-San Lazzaro (Bologna), intervento che presenta tra le opere complementari anche il casello di Castel Bolognese-Solarolo.

Un’opera il cui progetto è agli onori della cronaca ormai da sei anni, era il 2012 quando venne presentato, e che da aprile potrebbe ottenere un’accelerazione visto che dovrebbero partire gli espropri. Un passaggio obbligatorio questo per ottenere le aree necessarie alla realizzazione della struttura che però sta creando qualche malumore tra i proprietari. In atto, infatti, c’è un ricorso al Tar effettuato da un agricoltore castellano il cui esito arriverà nel mese di aprile e le perplessità espresse e presentate da altri proprietari.

Allo stato attuale mancano ancora i corrispettivi che verranno assegnati agli espropriati ma per i primi cittadini dei comuni romagnoli interessati all’opera l’intento è di finire questo iter entro l’anno. Da qui, nel 2019, dovrebbe poi prendere il via il cantiere, della durata di almeno tre anni, per l’allargamento dell’autostrada e la creazione del casello.

Fonte: Teleromagna