Da Melissa a Fortuna, così le fragole al Mercato di Bergamo

Fapanni: Candonga Top Quality la più quotata, produzione iberica sotto i tre euro

Da Melissa a Fortuna, così le fragole al Mercato di Bergamo
Campagna delle fragole nettamente influenzata dall'andamento climatico sia a livello di produzione agricola che di consumi. Non fanno eccezione i mercati all'ingrosso, come spiega ad Italiafruit News Federico Fapanni, venditore presso la ditta Ortobergamo. "In questi giorni siamo ancora alle prese con le bizze del meteo, a causa dei nubifragi che insistono sul Nord Italia, che provocano un inevitabile rallentamento delle contrattazioni. Fortunatamente anche nel Sud Italia le temperature sono state basse e pertanto si è registrato un rallentamento della maturazione che non ha provocato eccedenze rispetto ad una domanda debole".

"Attualmente - prosegue Fapanni – le fragole Candonga Top Quality della Basilicata spuntano i prezzi più alti, con una forbice di 4-4,80 euro il chilo, segue la varietà Melissa a 3,50-4 euro il chilo e si accoda la produzione siciliana, incentrata sulla varietà Fortuna a 3-3,50 euro il chilo; infine la produzione spagnola si attesta al di sotto dei 3 euro il chilo. La produzione siciliana è oramai agli sgoccioli, e a mio avviso è troppo concentrata su una varietà, la Fortuna, certamente precoce, ma dalle scarse caratteristiche organolettiche. Da quel che so, diversi produttori stanno testando la varietà Melissa".



Cosa si prevede nelle prossime settimana? "Il netto rialzo delle temperature che si sta verificando nel Sud Italia - spiega Fapanni - dovrebbe aumentare notevolmente i quantitativi immessi nei mercati, con una qualità superiore a quella vista fino ad ora. Dobbiamo solo sperare che le condizioni meteorologiche fra il Nord e Sud Italia siano le medesime, in modo da evitare pericolosi squilibri tra domanda e offerta".

Copyright 2018 Italiafruit News