Fruit Logistica, la prima parte del Trend report è online

Fruit Logistica, la prima parte del Trend report è online
La spesa mondiale di consumo di frutta e verdura si avvicinerà per il 2030 alla soglia dei cinque trilioni di euro. Questo viene evidenziato nel risultato di un nuovo studio di mercato, che è stato preparato dalla società di consulenza Oliver Wyman e pubblicato in esclusiva da Fruit Logistica, salone leader mondiale per il settore ortofrutticolo.

Le cifre, annunciate nella prima parte del Fruit Logistica Trend Report 2018, rappresentano più del doppio del fatturato dei 2,1 trilioni di euro che sono stato registrati nel 2015. Inoltre, più della metà (56%) del fatturato globale della frutta fresca entro il 2030 è rappresentato dai mercati nella regione Asia-Pacifico, che registra un volume superiore al totale delle vendite nel resto del mondo.

Dato che il mercato della frutta e verdura diventa più globalizzato e interconnesso, cambia anche il modo in cui i prodotti vengono trasportati dal produttore al mercato e - in molti casi - anche in misura significativa. Ad esempio, la tendenza verso una maggiore efficienza, spesso attraverso l'uso di nuove tecnologie come il blockchain, aiuta le aziende a semplificare, espandere e consolidare i proprio processi aziendali.

Il Trend Report mette in evidenza quattro tendenze che meritano una particolare attenzione: una popolazione mondiale in crescita, l'aumento dell'utilizzo di tecnologie digitali e dati, una autonomia dei trasporti e della logistica, una maggior focalizzazione da parte dei consumatori in materia di salute e benessere.

Lo studio ha inoltre analizzato quando e in che particolari località nel mondo, questi fattori giocheranno il ruolo più importante e ha definito come e dove i consumatori incrementeranno i consumi di frutta e verdura.

Clicca qui per scaricare una copia gratuita (in lingua inglese) della prima parte del Trend Report 2018. Altri capitoli saranno pubblicati nei prossimi mesi e resi disponibili sul sito della fiera.

Fonte: Ufficio stampa  Fruit Logistica