Bagno di folla per Aldi «tricolore»

Ieri le prime 10 aperture. Ortofrutta: Mdd ma anche Dop e Igp. Le foto

Bagno di folla per Aldi «tricolore»
Un clima continentale, con neve e gelo, ha fatto da cornice al debutto di Aldi in Italia: il retailer tedesco ha aperto ieri i suoi primi dieci punti vendita nel Nord calamitando molta gente, spinta dalla curiosità e dalle offerte adeguatamente pubblicizzate attraverso social network, cartellonista e inserzioni sulle testate giornalistiche locali.



Presi d’assalto tutti i negozi, da Castellanza (Varese) a Trento, da Curno, nella Bergamasca (foto sopra) fino a Piacenza e affollatissimo anche il punto vendita veronese di Peschiera del Garda, dove d’estate si riversano frotte di turisti tedeschi e dove anche ieri la lingua di Goethe si mescolava a quella italiana: personale d’Oltralpe di Aldi è venuto infatti a dar man forte ai colleghi italiani.



Il negozio del centro gardesano - visitato da Italiafruit News nella tarda mattinata - accoglie i visitatori con l’ampio e ordinato spazio dedicato a frutta e verdura, tutta scontata del 30%, in cui prodotti a marchio del distributore si alternano a numerose referenze “certificate” e di pregio: dalla patata di Bologna Dop (1,69 euro per confezione in rete da un chilo e mezzo al netto dello sconto) a quella della Sila Igp (1,99 euro), dall’arancia Tarocco Igp (1,39 euro il chilo) al limone di Siracusa Igp (1,29 euro), dalle mele “Südtirol” (1,36 euro) alle pere Abate Igp (1,74 euro), dal pomodoro Ciliegino Igp (1,39 euro per vaschetta da 500 grammi), all’aglio polesano Dop (69 centesimi per retina da 150 grammi), al radicchio di Verona Igp (1,04 euro per vaschetta da 350 grammi, sempre al netto dello sconto del 30%). Molte le offerte anche nel murale refrigerato dedicato alla IV gamma (niente sconto, invece, per le zuppe) e buono il gradimento, tanto che il personale ha più volte dovuto rifornire cassette e bins.



Frutta protagonista anche nel corner dedicato alla pausa caffè: qui i visitatori potevano gustare spiedini di ananas preparati appositamente per la giornata inaugurale. Le otto casse posizionate in fondo al "corridoio" principale, in cui sono collocati anche i prodotti no-food, hanno lavorato sodo per tutta la giornata; ogni cliente è stato omaggiato con una borsa di stoffa colorata con il logo Aldi, mentre ai più piccoli veniva donato un palloncino. Un format semplice ma funzionale che incuriosisce: tanti, ieri, hanno fotografato con i cellulari prodotti e reparti.



Freschezza, regionalità, italianità: questi i "capisaldi" - scritti nella postazione mobile posizionata fuori dall'ingresso con le immagini "tricolori" di pomodoro, basilico e mozzarella ad accompagnare - che ispirano l'"avventura" italiana di Aldi. La prima pagina è stata scritta.


Il taglio del nastro di Aldi a Curno

Copyright 2018 Italiafruit News