Bellavista, addio corpi estranei: via direttamente in campo

La macchina per baby-leaf è dotata di una selezionatrice ottica di Raytec Vision

Bellavista, addio corpi estranei: via direttamente in campo
A Fruit Logistica catturava l'attenzione: il design, i colori e la collocazione nel coreografico stand di Raytec Vision mettevano Bellavista - la prima raccoglitrice per baby-leaf dotata di selezionatrice ottica - sul piedistallo.

La macchina, progettata e prodotta da Gemini in società con l'azienda emiliana - è stata recentemente protagonista a Cartagena, in Spagna, di una prova sul campo presso le coltivazioni di Toro Verde, impresa produttrice di ortaggi a foglia.



"Bellavista elimina i corpi estranei più pericolosi direttamente nel campo grazie ad un sistema di visione basato su analisi ad infrarossi e analisi di clorofilla - spiega a Italiafruit News Raffaele Pezzoli, Ceo della Raytec - La macchina è equipaggiata con la selezionatrice Rayfly di Raytec Vision che utilizza un’esclusiva tecnologia per evitare l’interferenza della luce del sole, elemento cruciale in fase di raccolta. Tale selezionatrice è munita, inoltre, di un sistema di doppia visione con espulsione al volo tramite paletta, volto a garantire un’accurata selezione al momento stesso della raccolta: è possibile individuare tutti i difetti di dimensioni maggiori di 10 millimetri e scartare il 95% dei contaminanti presenti".



La macchina si compone di tre sezioni: una sezione di raccolta dotata di lama a nastro, uno scuotitore a rete extralungo per eliminare le foglie più piccole ed alcuni contaminanti, infine la sezione di cernita ottica. "L’innovativa raccoglitrice-selezionatrice è equipaggiata con un motore 75 Cv certificato Epa - prosegue Pezzoli - quattro ruote motrici, trazione intelligente, sicurezza componentistica oleodinamica Rexroth, sistema di controllo Can-Bus e protezione Ip66".


 
"Bellavista - sottolinea il Ceo della Raytec - non solo è sinonimo di qualità, efficienza e sicurezza, ma si distingue anche per una particolare attenzione al comfort: per la prima volta l’operatore è comodamente seduto e dispone di un monitor touch screen a colori. La rivoluzionaria seduta si trova inoltre in una posizione strategica per il controllo sull’intera operazione di raccolta - conclude Pezzoli - garantendo una visuale completa sulla barra e sullo scuotitore".



Copyright 2018 Italiafruit News