Assicurazioni, gli agricoltori ringraziano

Il Mipaaf sblocca 60 milioni di arretrati per le campagne 2015 e 2016

Assicurazioni, gli agricoltori ringraziano
Ecco la notizia che agricoltori e Consorzi di difesa aspettavano da tempo e che l’onorevole Paolo De Castro  aveva anticipato a Italiafruit News pochi giorni fa (vedi articolo): il ministero delle Politiche agricole ha sbloccato i pagamenti dei contributi in favore degli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative a fronte di avversità atmosferiche nel settore agricolo per le campagne 2015 e 2016.
Contributi che saranno erogati in tre tranche entro la terza settimana di marzo, per un importo complessivo di circa 60 milioni di euro.

“Abbiamo lavorato molto in queste settimane – ha dichiarato il ministro Maurizio Martina – per sbloccare i pagamenti e risolvere le difficoltà legate alle assicurazioni. Il cronoprogramma dei pagamenti dà risposte certe alle imprese su un fronte cruciale come quello della gestione del rischio. Ora bisogna rilanciare su questo strumento per la difesa dei redditi degli agricoltori, soprattutto davanti ai rischi collegati al cambiamento climatico. Positive in questo senso sono le novità del regolamento europeo Omnibus e fortemente richieste dall’Italia come la riduzione della soglia per l’accesso al risarcimento dal 30 al 20% e l’incremento della percentuale massima di sostegno dal 65 al 70%”.

Su questa iniziativa si è svolto ieri un incontro con i rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana e dei Consorzi di difesa, organizzato proprio per illustrare lo stato di avanzamento del Programma nazionale di sviluppo rurale cofinanziato dal Feasr per il periodo 2015/20, nel cui contesto è inserita la misura assicurazioni agevolate.
Nel corso di questa settimana, infatti, riprendono i pagamenti sospesi a dicembre 2017 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice antimafia, che prevede ulteriori controlli anche a carico dei beneficiari di questa misura cofinanziata con fondi europei.

In particolare, il primo pagamento riferito alla campagna 2015, di quasi 8 milioni di euro, è previsto per il 2 marzo, mentre il secondo versamento (22 milioni di euro) è programmato per il 25 marzo. I rimanenti pagamenti della campagna 2015 saranno effettuati con cadenza mensile, man mano che saranno portate a termine le istruttorie sulle domande a carico delle quali gli agricoltori stanno ricevendo in questi giorni comunicazioni individuali via Pec.

Intanto, parte la liquidazione dei contributi relativi alla campagna 2016. Il primo gruppo di pagamenti, in calendario il 16 marzo 2018, per un importo di circa 30 milioni di euro, riguarda circa 14mila agricoltori. Gli altri pagamenti seguiranno con cadenza mensile per gruppi di domande, via via che queste saranno acquisite a sistema e sarà portata a termine l’istruttoria.

Per quanto concerne la campagna 2017, il bando per la presentazione delle domande è stato adottato con decreto del 7 febbraio 2018 ed è già possibile presentare le domande di sostegno.

Le due principali novità del Piano assicurativo agricolo 2018 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 21 dicembre 2017 - riguardano le combinazioni minime dei rischi agevolabili, che scendono da tre a due, e l’adeguamento automatico del piano assicurativo al Regolamento Omnibus.
Come per gli anni precedenti, è possibile presentare la manifestazione di interesse per rendere eleggibile al sostegno la spesa, nei casi in cui gli Organismi pagatori non riescano a trasmettere i dati per la compilazione del Piano assicurativo individuale.