Falsi prodotti biologici, maxi-sequestro in Sicilia

Falsi prodotti biologici, maxi-sequestro in Sicilia
Un sequestro da oltre 120mila euro per una società cooperativa che commerciava prodotti agricoli falsamente provenienti da agricoltura biologica, per un peso complessivo di 467 tonnellate, perlopiù destinati al mercato estero. Lo hanno eseguito venerdì scorso i finanzieri di Barcellona Pozzo di Gotto, l'Ispettorato ministeriale repressione frodi e i carabinieri del reparto tutela agroalimentare di Messina.

Attraverso la concordata e sistematica falsificazione di registri, documenti di trasporto e delle fatture di vendita, la società rivendeva prodotti agricoli come finocchi, patate, sedani, carote e limoni apponendo illecitamente la dicitura "biologico" pur senza che fosse realmente utilizzato il relativo metodo di produzione.

Tre gli indagati ai quali è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, dirette dal sostituto procuratore Federica Paiola della Procura di Barcellona, che dovranno ora rispondere dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla frode aggravata nell'esercizio del commercio. Contestata anche la responsabilità amministrativa alla cooperativa nel cui interesse è stato conseguito il vantaggio economico.

Fonte: www.tempostretto.it