Il pomodoro Torpedino? Nella birra

Presentato a Beer Attraction «Basta», prodotto artigianale belga in onore della pastasciutta

Il pomodoro Torpedino? Nella birra
Alla recente edizione della fiera Beer Attraction di Rimini ha solleticato i palati più esigenti, “consacrando” un ortaggio che ha saputo valicare i confini del settore ortofrutticolo: Basta, la birra artigianale belga a base pomodoro Torpedino, ha colto nel segno. Un motivo di soddisfazione in più per il minisanmarzano della piana di Fondi, che ha varcato i confini nazionali diventando l’ingrediente principe di questa bevanda dedicata al più classico e famoso piatto italiano nel mondo, la pastasciutta.  

Ideata dal Mastro Birrario Bert Van Hecke per il birrificio Triporteur, Basta è una birra "Italian Pasta Ale", distribuita in Italia da Cuzziol Spa. A farne un prodotto unico, la combinazione tra il pomodoro Torpedino, la pasta, alcuni tra i migliori luppoli e una miscela segreta di malti tostati al forno e torrefatti. Una birra artigianale dal gusto mediterraneo in equilibrio tra freschezza, intensità e potenza gustativa, capace di esprimere un aroma fruttato e un gusto moderatamente dolce con lievi sentori di erbaceo. “E' una summer beer non molto alcolica - spiega Mariano Di Vito, “patron” del Torpedino - che ha una forte persistenza di luppolo: con il giusto abbinamento, ha tutte le carte in regola per rivelarsi un gran prodotto”.



E la scorsa settimana Di Vito è stato intervistato nel corso della trasmissione “Coltivando il Futuro” di Rai Radio Uno, dove ha parlato della storia del “suo” pomodoro, della terra dalla quale nasce, l’agro Pontino, e dell'areale in cui viene "ospitato" nel periodo invernale, la Sicilia: “Un pomodoro che ci ricorda il gusto di una volta con un giusto equilibrato che si presta benissimo alle preparazioni in cucina”, ha detto Di Vito prima di addentrarsi nella presentazione del Torpedino.

Copyright 2018 Italiafruit News