Gruppo VéGé si espande in Spagna e Portogallo

Gruppo VéGé si espande in Spagna e Portogallo
Gruppo VéGé, primo gruppo della Gdo nato in Italia, entra a far parte del Comitato acquisti centralizzati internazionali di Grupo Isa, leader nel settore della distribuzione di prodotti alimentari e di largo consumo in Spagna. L'accordo permetterà di ampliare la superficie commerciale di vendita a 5,6 milioni di metri quadri, distribuita sui quasi 9.500 punti di vendita in Spagna, Portogallo e Italia, con un fatturato complessivo di oltre 23 miliardi di euro.

Grupo Ifa, leader per superficie nel mercato iberico con più di 4,3 milioni di metri quadri nei suoi 6.784 punti vendita in Spagna e Portogallo, è costituita da 34 membri e 137 aziende partner, con un fatturato consolidato lordo superiore ai 16 miliardi di euro. L'insieme dei suoi partner fornisce lavoro a più di 95.000 persone. Il progetto di internazionalizzazione di Grupo Ifa ha portato a duplicare il proprio fatturato consolidato in soli tre anni.

Grupo Ifa e Gruppo VéGé collocano questo accordo, che sarà operativo nel mese di febbraio, all'interno del loro Piano strategico 2020, basato sulla creazione di valore in primis per le proprie aziende associate e quindi per i propri fornitori. Entrambe le società condividono infatti una visione e un modello d'impresa basato sulla prossimità, sui prodotti freschi e su un vasto assortimento di prodotti di marca industriale.

"Siamo soddisfatti di questo accordo che ci permette di ampliare la nostra offerta rendendola internazionale - spiega Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé – Il nostro Gruppo ha contribuito sin dalla sua nascita a far nascere il moderno sistema distributivo italiano, portando nelle case degli italiani la qualità e la varietà dei prodotti della nostra tradizione regionale e adesso il nostro obiettivo è portare le eccellenze del made in Italy in tutto il mondo".

L'accordo con Gruppo VéGé permetterà a Ifa di potenziare il proprio progetto di internazionalizzazione avviato nel 2016 con la partnership con Sonae Mc, leader in Portogallo. Grazie alla gestione congiunta di questi tre mercati, oggi le società raggruppate nel Grupo Ifa (IFA Retail, Sonae e Gruppo VéGé) aumenteranno la loro capacità di ottimizzare le proprie condizioni di acquisto, di migliorare la loro posizione competitiva e di assicurarsi un'offerta commerciale più vantaggiosa per il cliente finale.

Fonte: Ufficio stampa Gruppo VéGé