Qb Crock, l'ortofrutta degli astronauti

Nuovo snack innovativo a base di frutta e ortaggi liofilizzati

Qb Crock, l'ortofrutta degli astronauti
Nel mondo degli snack ortofrutticoli è stata recentemente lanciata un'originale novità: Qb Crock, pratiche confezioni di frutta e ortaggi liofilizzati senza zuccheri aggiunti e conservanti, prive di glutine e Ogm free. Prodotti che potrebbero essere ribatezzati come l'ortofrutta degli astronauti: 14 referenze, dalle carote ai peperoni, dai mandarini alle fragole, presentate dalla Ciavolino International - azienda di Ardea (Roma) specializzata nei pinoli di qualità - all'ultima edizione di Marca.

Proprio alla fiera di Bologna abbiamo assaggiato Qb Crock: appena aperta la confezione - soprattutto quelle di frutta liofilizzata - si avverte un intenso aroma. La croccantezza è sicuramente una caratteristica di questi prodotti, così come la dolcezza per fragole e ananas.



"Qb Crock è un'innovazione di livello internazionale - commenta Teresa Del Giudice, direttore marketing e commerciale della Ciavolino International (nella foto di apertura a destra, ndr) - Oggi la maggior parte dei produttori si sofferma sulla disidratazione del prodotto che, durante il processo di lavorazione, perde gran parte delle proprietà organolettiche. Al contrario il liofilizzato mantiene inalterate queste proprietà assieme ai principi attivi presenti in ogni singola materia prima, tanto che se reidratati recuperano la forma originaria e le caratteristiche tipiche di prodotto fresco. La liofilizzazione - aggiunge la manager - consiste nella disidratazione per sublimazione di prodotti in precedenza surgelati, in particolari condizioni di temperatura e di pressione sottovuoto: tramite questo processo si ottengono elementi con peso ridotto fino al 90% rispetto al fresco, che si conservano per lunghi periodo di tempo senza alcun deterioramento o variazione della struttura dell'alimento. Un processo che fino a qualche anno fa aveva costi proibitivi, ma ora grazie a investimenti tecnologici è possibile ottenerlo con costi adatti alla distribuzione al grande pubblico".

Qb Crock può essere gustato da solo come snack, oppure usato come arricchitore (nelle insalate, nei frullati, nei dolci) e, infine, se reidratato torna allo stato naturale. Il packaging esalta l’assenza di zuccheri aggiunti, di conservanti, di ogm e di glutine, valorizza la presenza di vitamine e informa sul ridotto apporto calorico. "Con una bustina di fragola liofilizzata - ricorda Del Giudice - si soddisfa il 50% del fabbisogno quotidiano di Vitamina C. E' una forte risposta alle necessità nutrizionali, con la comodità di un consumo on the go, in ogni momento della giornata e in ogni luogo".



Le materie prime sono per oltre il 60% Made in Italy. "Compriamo frutta matura, curiamo la selezione prima dell'ingresso all'impianto criogenico per avere un prodotto liofilizzato ottimale, dalle elevate caratteristiche organolettiche e nutritive - sottolinea il direttore marketing della Ciavolino International - E' una vera alternativa al prodotto fresco: una confezione, il cui peso è variabile da 6 a 15 grammi, è ottenuta processando circa 100 grammi di ortaggi freschi e 120 grammi di frutta fresca".

Qb Crock è nato pensando alla Grande distribuzione e il suo collocamento ideale potrebbe essere quello dell'avancassa. Il prezzo di vendita consigliato è di 1,49 euro a pezzo, competitivo con altri snack a base di frutta. Il prodotto, però, sarà anche proposto nel fuoricasa.

Copyright 2018 Italiafruit News