«Finalmente si torna a investire nell'uva con i semi»

Raniolo (Mazzarrone Igp): «Cresciamo anno dopo anno grazie alla Gdo. Campagna in anticipo»

«Finalmente si torna a investire nell'uva con i semi»
Numeri che soddisfano e gratificano per il lavoro svolto, sia in campo che per la promozione del prodotto: nel 2017 i volumi commercializzati di Uva di Mazzarrone Igp hanno raggiunto i 2.800 tonnellate, per un aumento di circa il 50% rispetto alla precedente campagna.

"Cresciamo anno dopo anno grazie a una Grande distribuzione organizzata sempre più interessata ai prodotti a marchio di origine - afferma Gianni Raniolo, presidente del Consorzio di tutela dell'uva siciliana - Chi poco, chi tanto, ma ormai tutte le catene danno spazio ai prodotti Igp".



Quella che si è da poco conclusa è stata un'annata particolare. "Non ci sono state intemperie che hanno danneggiato l'uva e i prezzi sono stati mediamente superiori del 10% rispetto al 2016 - prosegue il presidente del Consorzio - Un trend positivo, con gli agricoltori che stanno tornando a investire nelle uve con i semi, se vogliamo in controtendenza con quello che si vede a livello globale. Noi promuoviamo una uva Italia tradizionale e ci fa piacere che questo prodotto riscuota un grande interesse".



I produttori di Mazzarrone (Catania) sono già al lavoro per la prossima campagna. "Le gemme stanno già spuntando, riscontriamo un anticipo di circa 15 giorni sulla varietà Vittoria in serra (vedi foto in apertura e sopra, ndr) - conclude Raniolo - e a maggio ci saranno i primi stacchi".

Copyright 2018 Italiafruit News