eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019

leggi tutto

venerdì 16 febbraio 2018


Sab Ortofrutta lancia «E' quasi pronto»

Nell'ambito della fiera Fruit Logistica di Berlino, l'azienda Sab Ortofrutta ha lanciato una linea di prodotti convenience completamente innovativa e inesistente sul mercato. Stiamo parlando della gamma "E' quasi pronto" a marchio Fast&Fresco, la quale comprende tre sfiziose basi vegetali pronte (300 grammi, 2/3 porzioni) da unire a carne o pesce, oppure tofu e seitan nella variante vegana, pensate per andare incontro alle esigenze di chi non ha tempo o è a corto di idee. Il naming "E' quasi pronto", infatti, gioca sulla doppia lettura di questa espressione: da un lato, rimanda al fatto che manca solo l'ingrediente nobile per completare la ricetta, dall'altro fa riferimento alla tipica espressione usata in cucina per attirare l'attenzione dei commensali: "E' quasi pronto, tutti a tavola!".

Un concept rivoluzionario: basi di verdure pronte per piatti unici di carne e pesce

Le prime referenze presentate a Berlino sono la base di verdure pronte per Straccetti di carne alle erbe aromatiche (piattaforma carne) e le versioni per il Pesce alla mediterranea (piattaforma pesce) e per il Maiale in agrodolce (piattaforma etnica). Le tre soluzioni, preparate con l'innovativa tecnologia di cottura utilizzata per Fast&Fresco, sono offerte in un packaging esterno tanto accattivante quanto esplicativo. Un cubo di carta nel formato 10x10 centimetri, dove a spiccare è la comunicazione al consumatore. In ogni lato del pack sono enfatizzate la facilità e la velocità di utilizzo dei prodotti, in maniera estremamente intuitiva. Bastano, infatti, solo tre step: scegliere 300 grammi dell'ingrediente principale (carne, pesce, ecc.) e farlo cuocere in padella, aggiungere la base pronta e mescolarla per circa quattro minuti e, infine, seguire i consigli riportati sul pack per dare un tocco di creatività alla ricetta. In pochi minuti, si può portare in tavola un piatto unico completo, speciale e genuino.

"Le nostre innovative basi di verdure pronte rappresentano, di fatto, una nuova categoria di prodotti convenience", spiega Giuseppe Micucci, consigliere delegato di Sab Ortofrutta e responsabile di Fast&Fresco. "Non si tratta di contorni o accompagnamenti - prosegue - ma di un vero e proprio aiuto per preparare piatti unici gustosi che abbiano vegetali freschi, con competenza e fantasia, senza impiegare troppo tempo (massimo 15 minuti) e lasciando al consumatore la possibilità di personalizzare le ricette grazie ai suggerimenti riportati sulla confezione".



L'ingredientistica è studiata nel minimo dettaglio

La base fresca per Straccetti di carne ed erbe aromatiche - con rosmarino, timo, salvia e maggiorana - è perfetta con carne di marzo o di vitello. In alternativa si può provare a sostituire gli straccetti con delle polpette, o dei cubetti di tofu o seitan. La base per Maiale in agrodolce, che contiene peperoni, ananas e carote, si può invece aggiungere sia alla fesa di maiale - tagliata a striscioline - sia ai bocconcini di pollo. E, per un gusto più deciso, si può provare ad aggiungere al piatto finito della salsa di soia o mandorle tostate. Infine, la base per Pesce alla mediterranea - con olive verdi, capperi e pomodoro - è da provare con spigola, merluzzo o persico. Per un risultato più cremoso, vale la pena infarinare i filetti, mentre per avere un sapore più fresco basta aggiungere del prezzemolo tritato o della scorza di limone.

La novità sarà sugli scaffali da marzo

"E' quasi pronto - evidenzia Micucci - è il risultato di un costante e serio lavoro di ricerca e sviluppo, che abbiamo iniziato più di un anno e mezzo fa. Siamo molto orgogliosi di essere i primi ad aver pensato a queste soluzioni, realizzate con ingredienti freschi e di alta qualità, e auspichiamo quindi che il mercato italiano possa premiare la nostra innovazione continua".

"Prima di presentare E' quasi pronto ai nostri clienti - conclude Micucci - abbiamo realizzato una indagine di mercato qualitativa su quattro focus group a Milano e Roma su consumatori di età compresa tra 30 e 60 anni. Dalla ricerca sono emersi risultati molto positivi e quattro punti di forza: l'elevata performance organolettica; la freschezza, la genuinità e la salubrità; l'aumento del grado di libertà del consumatore e l'amplificazione del livello di servizio. Il nostro obiettivo, ora, è quello di essere sugli scaffali della Grande distribuzione nazionale a partire da marzo".

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: