El Agro Exporta, la sfida della Colombia

Avocado, mango e ananas nel progetto governativo per migliorare produzione e commercio

El Agro Exporta, la sfida della Colombia
Una grande alleanza per conquistare i mercati esteri: nei giorni scorsi il presidente della Colombia Juan Manuel Santos (nella foto) ha presentato il progetto "El Agro Exporta" che ha lo scopo di portare i prodotti delle campagne colombiana dall'alto potenziale di esportazione in tutto il mondo. Coinvolgerà 11mila agricoltori di 200 "municipi" e 18 dipartimenti, i quali riceveranno sostegno per migliorare la produttività, la qualità e la fase di commercializzazione dei prodotti. L'investimento governativo è pari all'equivalente di circa 18 milioni di euro che saranno stanziati dal ministero dell’Agricoltura; una parte verrà destinata all'attività promozionale di ProColombia protagonista della campagna "Cibo colombiano, origine che emoziona". Il programma, in particolare, si concentrerà su otto prodotti: cacao, avocado, mango, ananas, pesce, carne, prodotti lattiero-caseari e palma. 

"La Colombia è pronta a conquistare il mondo con i suoi prodotti agricoli", ha detto con enfasi Santos durante la presentazione dell'alleanza El Agro Exporta. Il capo dello Stato ha citato il successo dell'export di avocado Haas negli Stati Uniti, il cui valore è decollato, passando dai 107 mila dollari del 2011 agli oltre 55 milioni di dollari del 2017. "I mercati sono sempre più esigenti", ha proseguito il presidente, che ha poi ricordato come la Colombia, per la Fao, sia uno dei sette Paesi del pianeta con i più alti margini di crescita a livello di produzione di materie prime alimentari. Tra gli sbocchi futuri c'è anche la Cina, che sta per aprirsi ai prodotti agricoli colombiani, avocado compreso.

"Dobbiamo aumentare la capacità produttiva, serve una maggiore competitività sui mercati internazionali", la considerazione di Maria Lorena Gutierrez, ministro del Commercio, Industria e Turismo. "Vogliamo rafforzarci soprattutto nelle 70 regioni Zomac, le aree più colpite dal conflitto armato, che in precedenza non potevano essere incluse nelle dinamiche commerciali a causa proprio dell'attività bellica". 

I segnali di maggiore internazionalizzazione della Colombia sono concreti: a Fruit Logistica 2018 gli espositori del Paese sudamericano sono aumentati del 54%, passando da 13 a 20; proprio la Colombia, inoltre, sarà il Paese partner del Macfrut in programma il prossimo maggio a Rimini.

Copyright 2018 Italiafruit News