AgriManager e la competitività dell'impresa agricola

AgriManager e la competitività dell'impresa agricola
Grande successo al Forum della Managerialità che si è svolto a inizio febbraio presso Co.Pro.B. di Minerbio (Bologna). L'incontro, promosso da Agri 2000 ed Emil Banca, ha visto la partecipazione di oltre 250 imprenditori agricoli e rappresentanti delle associazioni del territorio, per un momento esclusivo di confronto e di crescita.

“L’occasione è un percorso formativo sui temi della managerialità e dell’imprenditorialità”. Esordisce così Camillo Gardini, presidente di Agri 2000, nel presentare i risultati del Progetto AgriManager 2017, iniziativa unica dedicata alle imprese agricole del territorio emiliano, giunta alla sua terza edizione.

Grazie alla collaborazione con le cooperative e le organizzazioni professionali del territorio, Progetto AgriManager 2017 ha raggiunto circa settemila imprenditori agricoli ed 815 di loro hanno partecipato attivamente all’iniziativa.
Un campione composto dal 20% di giovani agricoltori, preoccupato principalmente dai cambiamenti climatici e ancora poco concentrato su aspetti fondamentali dell’impresa relativi alla gestione, al controllo dei costi e allo sviluppo del proprio mercato, ma con tante idee su come sfruttare le opportunità di crescita.



Il 54% ha infatti definito una strategia di sviluppo aziendale per i prossimi cinque anni, basata non solo sull’aumento della produttività e sulla diminuzione dei costi, ma anche sulla valorizzazione dei prodotti (39% del campione).
Innovazione, diversificazione, aggregazione, qualità, sono alcuni degli elementi chiave sottolineati anche dalle case history, cinque imprenditori agricoli di successo che hanno condiviso la propria esperienza di managerialità con il pubblico in sala.

Le testimonianze di Francesco Manca, Giancarlo Mengoli, Alvaro Prantoni, Stefano Mengoli e Paolo Monari sono state commentate da Angelo Frascarelli (Università di Perugia) in un dibattito dinamico e coinvolgente. Incisivi anche gli interventi di Claudio Gallerani (presidente di Co.Pro.B.) e dell'assessore regionale all’agricoltura, Simona Caselli.

Come accrescere quindi la competitività dell'impresa agricola? Per Agri 2000 ed Emil Banca la strada da seguire è far crescere l'imprenditorialità e la managerialità di ogni agricoltore, garantendo la redditività delle aziende agricole del territorio. “Il nostro impegno per l'agricoltura non può che crescere, grazie anche ad esperienze come questa”, conclude Matteo Passini (vice direttore generale di Emil Banca).

Fonte: Agri 2000