Seminis, resa e rusticità in un nuovo pomodoro

Seminis, resa e rusticità in un nuovo pomodoro
SV8840TM è la proposta Seminis per la tipologia tondo-squadrata con ciclo medio, ideale per trapianti precoci e medi. La pianta è vigorosa, dotata di buona rusticità, sana e facile da coltivare in diverse condizioni agronomiche. Si caratterizza per essere molto fertile, con eccellente copertura fogliare, concentrazione di maturazione e buona tenuta in campo.

L’eccellente spessore di polpa rende SV8840TM adatto alla lavorazione in pezzettoni e polpa mentre l’ottima viscosità è idonea anche alle passate. Le bacche, di 80-85 grammi, consistenti, si caratterizzano per l’eccellente colore interno e per l’uniformità di forma e di pezzatura medio-grande, insieme ad un buon grado brix.


SV8840TM. In alto Arnon Osri e Giulio Bile, breeder Monsanto

SV8840TM presenta una resistenza elevata a Tomato Spotted Wild Virus (Tswv). “La varietà ben si adatta nei terreni poveri della zona dove coltivo, la pianta presenta un’ ottima rusticità ed ha una copertura fogliare che si mantiene ottimale fino a fine ciclo preservando i frutti dalle scottature del sole. Nonostante la stanchezza dei terreni riesco ad avere rese ad ettaro superiori ai mille quintali”, afferma Adelmo Attanasio, produttore della zona di Capaccio-Paestum (Salerno), tra i primi a provare SV8840TM quando la varietà fu lanciata sul mercato.

“Ma la cosa che più mi piace di questa varietà è lo spessore di polpa. Anche l’industria conserviera dove conferisco tutto il prodotto coltivato è soddisfatta proprio per l’elevato valore di viscosità oltre che per il colore brillante delle bacche”.

Fonte: Seminis