Una «borsa» per l'acquisto consapevole di frutta e verdura

Italmercati, Unioncamere e Bmti insieme per monitorare i prezzi a beneficio di filiera e consumatori

Una «borsa» per l'acquisto consapevole di frutta e verdura
Prezzi agroalimentari all’ingrosso trasparenti e monitorati - con tanto di “borsino” dei prodotti stagionali più convenienti - per supportare la filiera e orientare i consumatori: è l’obiettivo principale della collaborazione tra Unioncamere e Italmercati, la Rete che riunisce i dieci più grandi Centri all’ingrosso d’Italia che hanno firmato un protocollo per la realizzazione di un funzionale strumento di monitoraggio delle dinamiche dei prezzi da cui trarre report analisi statistiche facendone scaturire le tendenze e i migliori prodotti per rapporto qualità-prezzo

Ogni venerdì sarà redatto un report divulgato sui social con gli Hastag #borsadellaspesa#ortofrutta. Tra le finalità dell’intesa presentata ieri a Berlino - che coinvolge in prima persona Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti), la società in house delle Camere di Commercio - quella di permettere agli operatori, anche attraverso sistemi informatici ad alto tasso tecnologico, di sapere in tempo reale gli andamenti di mercato. 



Il protocollo punta inoltre ad avvicinare media e grande distribuzione commerciale al mondo dei Mercati, agevolando l’orientamento degli acquisti e assicurando al cliente un prodotto sano, di qualità e al giusto prezzo.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente di Italmercati Massimo Pallottini, dal direttore di Bmti Riccardo Cuomo e da Walter Gianmaria, in rappresentanza di Unioncamere.
“L’attenzione verso i nostri operatori ed i loro clienti passa anche dall’impegno di dare corso ad iniziative importanti che valgano l’attenzione degli enti istituzionali, italiani ed europei”, ha detto Pallottini. “La realizzazione di un processo informatizzato per la rilevazione dei prezzi e la redazione di listini nei singoli settori di competenza dei Mercati è una grande conquista che mira a costruire percorsi comuni sul tema della legalità, rintracciabilità e qualità dei prodotti”. 

Il progetto viaggia congiuntamente a quello “Qualità e sicurezza - Le città del fresco” appena sottoscritto ed a cui - ha ricordato Pallottini - le strutture di Milano, Roma, Bologna e Verona hanno aderito per sostenere il “Sistema di qualificazione nazionale dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso”, promosso dal Mipaaf, Unioncamere e Italmercati in collaborazione con Fedagromercati in rappresentanza dei grossisti. 

Copyright 2018 Italiafruit News