Verdure e insalate, Spagna a rischio gelo

I produttori di Murcia e Almería temono gravi danni

Verdure e insalate, Spagna a rischio gelo
Il clima freddo in Spagna rischia di ridurre la disponibilità di verdure e insalate nel corso delle prossime settimane. Secondo quanto riporta Eurofruit, infatti, il Paese iberico potrebbe presto ritrovarsi con un deficit produttivo, in particolare nelle aree orticole del Sud.

La mancanza di piogge e un dicembre con temperature sotto le medie stagionali hanno ritardato i cicli colturali, lasciando le verdure a foglia più vulnerabili ai danni da gelo.

E le previsioni meteo non sono favorevoli. Le temperature, in questa settimana, dovrebbero scendere sotto lo zero nelle zone di Murcia e Almería. Con inevitabili conseguenze per le produzioni e per l'offerta in Europa.

Fernando Gomez
, direttore generale di Proexport, ha evidenziato che attualmente "è difficile prevedere quale sarà l'effetto finale sul mercato europeo", anche perché occorre prendere in considerazione la situazione climatica e produttiva dell'Italia.

"Inoltre - conclude Gomez - la domanda di verdure e insalate negli ultimi giorni si è arrestata. Un quadro più chiaro lo potremmo avere solo nei prossimi giorni".

Copyright 2018 Italiafruit News