Incontro sul melo al Mercato di Cesena

Incontro sul melo al Mercato di Cesena
La coltivazione del melo può avere un ruolo strategico anche per le aree di pianura: lo dimostrano gli ultimi investimenti fatti in Emilia-Romagna sulle varietà club e l'attenzione che gli operatori ortofrutticoli ripongono in questo prodotto. Un prodotto che è anche al centro degli scambi nei Mercati all'ingrosso di tutta Italia ed anche per questo il Mercato ortofrutticolo di Cesena ha pensato di organizzare un incontro di aggiornamento tecnico dedicato proprio al melo.

L'appuntamento, realizzato in collaborazione in Centro di ricerche produzioni vegetali di Cesena, è in programma per oggi, martedì 6 febbraio, alle 17 nella sala riunioni della struttura di Pievesestina. Dopo l'introduzione a cura della direzione del Mercato, con Matteo Magnani, interverrà per il Crpv Claudio Buscaroli che relazionerà sulle "Nuove varietà di melo, cultivar resistenti alla ticchiolatura per una melicoltura biologica".

"Questo è il primo incontro formativo dell'anno - puntualizza Domenico Scarpellini, presidente del Mercato ortofrutticolo di Cesena - seminari come questi sono sempre molto apprezzati dagli operatori e dagli agricoltori perché forniscono aggiornamenti preziosi per la professione e noi, come Mercato, siamo ben lieti di poterli proporre nell'ambito delle nostre attività. La mela è un prodotto simbolo dell'ortofrutta italiana e in questa campagna commerciale sta spuntando prezzi interessanti: tra l'altro, con le produzioni alpine fortemente ridotte a causa delle gelate del 2017, il prodotto di pianura ha guadagnato nuovi spazi. Al Mercato di Cesena si possono trovare mele locali, con peculiarità qualitative e gustative che non hanno nulla da invidiare a frutti più blasonati - conclude Scarpellini - mele che raggiungono i consumatori all'insegna della freschezza e della tipicità, caratteristiche che contraddistinguono i prodotti del nostro Mercato".

Nel mese di marzo sono in programma altri due incontri: mercoledì 6 un aggiornamento sulle orticole da mercato fresco; martedì 20 un appuntamento dedicato al pesco.

Fonte: Mercato ortofrutticolo di Cesena