Macfrut in Zambia per presentare la fiera

Macfrut in Zambia per presentare la fiera
Si è svolto il 29 e 30 gennaio un tour di presentazione della fiera Macfrut 2018 in Zambia, un Paese dove l'ortofrutta vive un interessante sviluppo. Con una superficie di 752mila chilometri quadrati, pari a due volte e mezzo l'Italia, una popolazione di 17 milioni di abitanti e le miniere di rame come principale risorsa economica, lo Zambia sta riconvertendo la propria agricoltura da estensiva, principalmente mais e allevamento bovino, a intensiva. Molti farmers stanno sviluppando le coltivazioni orticole, in particolare pomodori e peperoni, e diverse tipologie di frutta tropicale, destinate al mercato locale e regionale.

Nel 2017 un gruppo di 16 imprese - 15 dello Zambia e 1 del Malawi - hanno visitato Macfrut testimoniando grande interesse e risultati molto positivi.

La delegazione italiana - composta dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini e dal presidente del Consorzio Cermac Enrico Turoni, accompagnata dall'ambasciatore Italiano in Zambia Filippo Scammacca Del Murgo - ha presentato Macfrut agli operatori del settore, giunti numerosi nella residenza dell'ambasciatore. La fiera è stata presentata anche al board della Zambian Farmers Union e ai media in una conferenza stampa a cui ha preso parte la ministra dell'agricoltura Dora Siliya.



"Siamo stati letteralmente travolti dall'entusiasmo e dall'ospitalità degli agricoltori zambiani, che ci hanno informati che alla prossima edizione di Macfrut parteciperanno molto più numerosi ed avranno un loro stand nazionale - commenta Renzo Piraccini - Per questo risultato dobbiamo ringraziare l'ambasciatore Scammacca che ci ha fornito un grande supporto".

"Il settore ortofrutticolo in Zambia è in forte crescita e per le imprese italiane di tecnologia si aprono buone opportunità", afferma a sua volta Enrico Turoni.

Nella stessa occasione si è inaugurata ufficialmente l'attività della Zambia Women in Agriculture Cooperative Society, che ha preso il via tra le donne che hanno visitato Macfrut 2017 e che proprio in quel frangente si sono conosciute e hanno deciso di costituirsi in cooperativa. Il tour in Zambia si concluderà con alcune visite presso aziende ortofrutticole nel centro e nord del Paese.

Fonte: ufficio stampa Macfrut