Ecco i nuovi negozi dei big dell'ecommerce

Amazon Go a Seattle e 7Fresh a Pechino: le nuove frontiere del retail

Ecco i nuovi negozi dei big dell'ecommerce
A Seattle l'inaugurazione del primo Amazon Go, a Pechino il taglio del nastro del supermarket 7Fresh. Una sfida a distanza tra colossi dell'ecommerce globale che, in entrambi in casi, porta all'approdo nel negozio fisico: tecnologico, comunicativo, interattivo... ma pur sempre un punto vendita in mattoni.



Ieri negli Stati Uniti è stato il gran giorno di Amazon Go: il gigante del commercio online ha aperto il primo negozio senza casse. Come è possibile? Per fare la spesa serve il proprio smartphone, l'applicazione Amazon Go e un conto Amazon. Col telefonino si entra nel punto vendita e poi il cervellone elettronico fa tutto il resto: rileva gli articoli presi dallo scaffale e fa il conto, che viene poi addebitato quando il cliente esce dal negozio. Il nuovo negozio di Amazon si sviluppa su 1800 metri quadri ed è pieno di soluzioni tecnologiche, con le telecamere che controllano tutto, rendendo praticamente impossibile prelevare un prodotto senza pagarlo.



7Fresh, invece, è il primo store fisico targato Jd.com, il secondo gruppo ecommerce cinese dopo Alibaba. La nuova creatura della società fondata di Liu Qiangdong è ritenuta da più osservatori il perfetto connubio tra digitale e retail tradizionale, potrebbe quindi far scuola in Cina e non solo. L'obiettivo è di aprire oltre mille negozi di questo tipo - centrati sui freschi per i tre quarti delle referenze - nei prossimi anni. L'offerta di 7Fresh comprende anche frutta fresca di importazione e prodotti capaci di attrarre i giovani consumatori. Come per l'Amazon Go si può uscire senza passare dalle casse grazie al sistema self-checkout, ma si può scegliere anche la consegna della spesa a domicilio per i clienti che abitano vicino al negozio.

Copyright 2018 Italiafruit News