Cresce la startup calabrese Microvegetali

Ilenia Chiaro, 24 anni, produce e vende microgreens all'alta ristorazione

Cresce la startup calabrese Microvegetali
Dal Diploma di Agrotecnico alla creazione di un'azienda specializzata in microgreens (piante edibili raccolte prima del loro completo sviluppo, ndr), impiegando - per scelta - solo risorse economiche private. E' la scommessa di vita di Ilenia Chiaro, 24enne calabrese fondatrice di Microvegetali, startup di Cittanova (Reggio-Calabria) che produce e commercializza una ventina di varietà di microgreens.

"L'impianto di vertical farm - spiega Ilenia - ci consente da una parte di non avere limiti in termini di volumi, e, dall'altra, di offrire le giovani piante edibili per 12 mesi l'anno. Abbiamo avviato l'attività nel 2016 con la produzione di dieci varietà, avvalendoci di fornitori italiani di semi non trattati chimicamente. Ora - sottolinea - a quasi due anni di distanza, gestiamo un totale di 21 varietà: più di Koppert Cress, il colosso globale di questa categoria".

L'idea imprenditoriale di Ilenia Chiaro, che si pone l'obiettivo virtuoso di rendere 100% italiana e controllata l'offerta di microvegetali, si sta rivelando vincente. "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questi primi due anni - evidenzia Chiaro - Nel 2017 abbiamo registrato un consistente sviluppo delle vendite a livello nazionale, e ora siamo in procinto di guardare anche oltre confine, attraverso collaborazioni con retailer specializzati in prodotti per la ristorazione".



"Oggi lavoriamo prevalentemente con l'alta ristorazione italiana, un canale che dà valore aggiunto ai nostri prodotti, che spiccano per l'elevato contenuto di vitamine. La maggiore parte dei nostri chef e clienti sono stelle Michelin e acquistano soprattutto box misti, mixando quindi forme e colori a proprio piacimento".

Una cassetta include dieci vaschette contenenti il substrato di coltivazione, ognuna con circa 100 grammi di prodotto edibile. "La qualità è fondamentale, pertanto garantiamo la consegna entro 24 ore in tutta Italia", conclude la giovane imprenditrice.

Copyright 2018 Italiafruit News