La mela Modì sbarca nel subcontinente indiano

La mela Modì sbarca nel subcontinente indiano
Il progetto mela Civg198*/Modì® sbarca nel subcontinente indiano. Il presidente del Civ - Consorzio italiano vivaisti - Pier Filippo Tagliani ed il direttore di Ig International Pvt Ltd Tarun Arora hanno raggiunto e ratificato un accordo di partnership commerciale con l’obiettivo di sviluppare il Modìciv® brand sul territorio indiano. Come già preannunciato al salone Fresh Produce India di Mumbai lo scorso 27-28 aprile, si conferma oggi l’obiettivo strategico del Civ di implementare - per alcune delle varietà potenzialmente adatte al consumo locale - un organico e strutturato approccio del mercato indiano/Far East attraverso una propria rete di licenziatari internazionali.

Il mercato del Far East è ritenuto particolarmente strategico quale potenziale futuro mercato di sbocco per le nuove varietà di mele Made in Italy pur tenendo conto delle attuali difficoltà oggettive legate alla situazione logistica, climatica, al mantenimento della catena del freddo e al feedback dei consumatori locali, ad oggi prevalentemente focalizzati su prodotti made in China (Fuji), Usa (Red Delicious and Gala) e solo in minima parte made in Europa (Red apples, Gala and Granny Smith).

Il progetto internazionale mela Civg198*/Modi® - di cui il Civ è titolare e proprietario del Pvr/Trademark - registra ad oggi numerosi licenziatari (produzione e commercializzazione) nell’emisfero nord/sud con un obiettivo di una produzione globale entro i prossimi anni di circa 1.000 ettari con interessanti prospettive di sviluppo atteso nel mercato del Far East ed in quello indiano in particolare.



“Principale obiettivo di sviluppo del Modìciv® brand in India nel prossimo triennio consiste nella valutazione e definizione da parte del Civ di partnership di carattere commerciale con alcuni tra i principali importatori/distributori locali per poter valutare in un secondo momento eventuali opportunità di test di produzione locale”, sottolineava Pier Filippo Tagliani a Mumbai lo scorso aprile 2017.
“Oggi – comunica il presidente del Civ - siamo particolarmente fiduciosi nei risultati di questo accordo tra Civ ed Ig International Pvt Ltd che in qualità di distributore autorizzato Modi® permetterà di raggiungere gradualmente il comune obiettivo di un appropriato posizionamento/sviluppo della mela sul mercato indiano nei principali canali distributivi normal trade/retail/horeca”.

Il gruppo Ig International ha una consolidata e consistente specializzazione sia nell’approvvigionamento di prodotti ortofrutticoli freschi sia nella movimentazione logistica di oltre 31 varietà di frutta provenienti da 22 Paesi soddisfacendo i più diversificati gusti del mercato indiano. “Nessun altro riesce a comprendere l‘attività di import/export di prodotti freschi così a fondo come Ig International. Con oltre mezzo secolo di esperienza ed expertise nella consegna di prodotti freschi con minimi scarti/sprechi per la nostra clientela, noi come Ig siamo oggi collocati in India al massimo livello qualitativo per i fornitori di frutta del mercato Internazionale”, aggiunge Tarun Arora, direttore di Ig International.
“Questo accordo – confermano insieme Pier Filippo Tagliani e Tarun Arora - rappresenta certamente il primo importante passo verso uno sviluppo organico e strutturato del Progetto Civg198*/Modìciv® nel mercato indiano a decorrere immediatamente dal mese di gennaio”.

Fonte: Ufficio stampa Civ