Gasolio, aumenti a doppia cifra nel 2017

L'analisi di Fiap sui prezzi alla pompa e professionali durante l'anno appena terminato

Gasolio, aumenti a doppia cifra nel 2017
Aumenti in doppia cifra nel 2017 per il gasolio professionale e per il settore dei trasporti la voce carburante - che incide tra il 20 e il 30% dei costi chilometrici - continua ad appesantirsi.

Lo si desume dall'analisi condotta da Piero Savazzi della Federazione italiana autotrasportatori professionali (Fiap) che ha preso in esame gli ultimi dati pubblicati dal ministero dello Sviluppo economico e relativi al costo medio del gasolio.

"I riferimenti - spiega Savazzi in un approfondimento pubblicato sul sito dell'associazione di categoria - riguardano sia l’andamento del costo del gasolio venduto alla pompa, sia del cosiddetto gasolio professionale, ossia al netto di Iva e delle accise recuperabili".

L'esperto ha rilevato che il costo del gasolio alla pompa (1,38 euro il litro) è aumentato rispetto all’anno precedente (1,28 euro il litro) dell’8,04%, pari a 10 centesimi; il costo del gasolio professionale (0,92 euro il litro) è aumentato rispetto al 2016 (0,83) del 10,10%, pari a 8,44 centesimi. Questo si traduce in un aumento variabile tra il 2 e il 3% delle spese che le imprese di autotrasporto hanno dovuto sopportare nel 2017 per l'acquisto del gasolio.

Copyright 2018 Italiafruit News