Sequestrata azienda agricola cinese nel Fiorentino

Sequestrata azienda agricola cinese nel Fiorentino
Lavoratori in nero, in alcuni casi irregolari, che coltivavano ortaggi di origine cinese usando prodotti diserbanti e fitosanitari tossici. E' quanto hanno  scoperto i carabinieri forestali durante i controlli in un'azienda agricola cinese a Campi Bisenzio (Firenze). Alle verifiche hanno partecipato anche carabinieri del Nil, la polizia municipale, operatori della Asl e del servizio fitosanitario della Regione Toscana. Il titolare è stato denunciato e l'area sequestrata.

Alcuni dei lavoratori vivevano all'interno di una serra dello stesso tipo di quelle usate per la coltivazione in precarie condizioni igienico-sanitarie, con servizi igienici a dispersione diretta sul terreno. Tutte le strutture, serre comprese, sono abusive.

Sul terreno è stato anche trovato un cumulo di rifiuti speciali. Inoltre, in alcune serre sono stati trovati e sequestrati diserbanti di origine ignota e, pertanto, non autorizzati, conservati in contenitori di plastica. Il terreno agricolo, di proprietà di un italiano, era stato regolarmente affittato all'azienda di orientali.