Agrifood-Covalpa: arriva dal Fucino la nuova linea Fogliame

La lavorazione delle verdure è in cubetti tradizionali o foglia a foglia

Agrifood-Covalpa: arriva dal Fucino la nuova linea Fogliame
Il gruppo Agrifood - Covalpa, azienda di riferimento nel mondo delle verdure surgelate, ha recentemente lanciato la nuova linea “Fogliame”, prodotta nel proprio stabilimento di Celano (L’Aquila).

Nato nel 1989 - quando sette cooperative agricole e l’Associazione marsicana dei produttori di patate si sono consorziate dando vita a un polo di oltre 2.000 agricoltori - il gruppo coltiva la maggior parte della proprie verdure (patate, carote, spinaci, biete, cicorie e molte altre) nella piana del Fucino, nel cuore dell’Abruzzo.
Una zona incontaminata le cui particolari condizioni pedoclimatiche permettono la produzione di ortaggi e verdure in situazioni ottimali. Qui, in particolare, la lavorazione degli spinaci si prolunga per nove mesi l’anno, iniziando con i raccolti precoci dei soci agricoltori della Puglia, per poi continuare con quelli del Lazio, delle Marche e della costa abruzzese e terminare con i raccolti tardivi del Fucino.

Per la produzione della nuova linea di cubetti tradizionali e “Foglia a Foglia”, Agrifood - Covalpa ha deciso di investire su nuovi macchinari: un nuovo bunker di alimentazione, un doppio desabbiatore, un nuovo selettore ottico sul fresco (il più recente nel suo settore, primo in Italia, fanno sapere dall'azienda) e altri due di ultima generazione in linea di confezionamento. Sono stati scelti i migliori sul mercato per l’eliminazione di vetro, insetti, pietrisco, legno, plastiche colorate.

Fogliame (che mantiene intatte le foglie delle verdure, preservando così il sapore, il colore e la freschezza di spinaci, bieta erbetta, bieta coste, cicoria, cime di rapa e verza) ha caratteristiche che la migliorano dal punto di vista della sicurezza e della qualità. L’innovativo processo di lavorazione permette infatti alle verdure di giungere nel piatto come appena raccolte: sapore, colore, consistenza e nutrienti sono gli stessi del prodotto fresco, con un vantaggio assoluto in termini di potere nutrizionale e presentazione.  Il gruppo è presente nel retail con i marchi “Foglia a Foglia” e “Passione Verde”.