Lamboseeds, prove tecniche di benessere

Primi passi per le aziende aderenti al progetto della ditta sementiera. E il 17 gennaio un convegno

Lamboseeds, prove tecniche di benessere
Prosegue l’attività di informazione al consumatore di Lamboseeds, ditta sementiera di Sant’Agata Bolognese, sui benefici derivanti dal consumo di prodotti orticoli di qualità.

Sotto lo slogan “Il tuo stare bene passa dai nostri ortaggi”, infatti, sono riunite quattro grandi aziende produttrici (Coop San Rocco di Leverano, Lecce; Lorenzini Naturamica di Sermide, Mantova; Ortofrutta Castello di Stanghella di Padova e Alma Seges di Eboli, Salerno), con l’obiettivo comune di innovare e migliorare qualità e salubrità di pomodori, angurie e miniangurie, zucchine, peperoni, asparagi e altri ortaggi che la ricerca Lamboseeds mette loro a disposizione.

Così, a fine dicembre Lamboseeds ha organizzato una visita all’Azienda agricola Lorenzini di Santa Croce di Sermide, in provincia di Mantova, che da sempre lavora per una completa informazione al cliente finale (ha adottato la certificazione di sistema Iso 9002 nel 1997, ndr), grazie alla rintracciabilità garantita per ogni singolo frutto.

“Elevata qualità della materia prima, valore nutrizionale e garanzie per il consumatore sono i nostri must – dice Grazia Lorenzini, responsabile del magazzino – Nel 1997 direttamente dal Giappone è arrivata Well-Brix, la macchina per la rilevazione della consistenza e del grado zuccherino dei meloni. Da allora, il nostro criterio di selezione è immutato: soltanto quei frutti che corrispondono ai nostri elevati standard qualitativi (la dolcezza minima è di 14 gradi Brix, ndr) sono marchiati e garantiti da un codice alfanumerico impresso da un raggio laser”.



Proprio a metà dicembre a Sermide, nell’ambito del progetto Lamboseeds, è partita la lavorazione del cofanetto “tris benessere”, una confezione regalo dal peso garantito di 500 grammi con “preziosi” minipomodori ciliegini e datterini in tre varianti di colore: rosso, giallo e marrone.
All’interno, i “frutti” della ricerca Lamboseeds: il rosso del pomodorino Bilia svela l’elevato contenuto di licopene, l’antiossidante per eccellenza; il datterino arancione Sole, invece, è ricco di beta-carotene, precursore della vitamina A, mentre Morettino (colore verde e marrone) è sinonimo di acido alfa-lipoico che facilita la rigenerazione della vitamina C.



I pomodorini del benessere sono in vendita nel canale e-commerce di Lorenzini, su Amazon Prime e nelle principali insegne della Gdo. Grazie a 500 ettari di superficie coltivata nel Mantovano e in provincia di Siracusa, in Sicilia, Lorenzini produce 365 giorni l’anno e vende in tutto il mondo, dall’Europa fino agli Emirati arabi.



Prossimo appuntamento con il benessere il 17 gennaio al Centro Congressi Cesena Fiera. L’incontro “Benefici sulla salute del consumo di ortaggi di qualità” rappresenta un momento di confronto tra esperti che valuteranno gli ortaggi sotto il profilo della produzione (Luciano Trentini), della nutrizione (Alessandra Bordoni e Mattia di Nunzio, UniBo), della sicurezza alimentare e della salubrità (Luciana Prete, UO Igiene e Sanità Pubblica). Sandro Colombi traccerà le linee di sviluppo della ditta sementiera, mentre Luigi Vannini, ordinario dell’Università di Bologna, avrà il compito di concludere con una valutazione economica su temi di attualità come l’innovazione e l’organizzazione delle imprese.

Ai fini organizzativi è opportuna la registrazione al numero di telefono 051 963033 o tramite email a: info@lamboseeds.com. Per saperne di più clicca qui

Copyright 2018 Italiafruit News