Sipo «investe» nel sedano bianco di Murcia (Spagna)

Sipo «investe» nel sedano bianco di Murcia (Spagna)
Sipo ha dato il via alla raccolta di sedano bianco di origine spagnola, precisamente della regione di Murcia. Il periodo di approvvigionamento va da metà dicembre ai primi di aprile.

"La scelta di Murcia come zona di coltivazione è data dalla maggior sicurezza di ottenere un prodotto commercialmente valido, cosa che in Italia negli ultimi anni, almeno per la nostra esperienza, non si è potuto ottenere visto l'andamento climatico molto variabile", ha spiegato l'azienda. "Inoltre - ha aggiunto Sipo - in questa zona è possibile prolungare il periodo di produzione di quasi due mesi mantenendo quelli che sono i requisiti di sicurezza alimentare. Il cespo è molto sviluppato, le sue coste, specialmente le esterne, sono di color paglierino chiarissimo, quasi bianche, sono invece bianche quelle interne. Le piante di dimensioni medi-piccole e ben bianche rappresentano la tenerezza e la non legnosità del prodotto stresso".

Il sedano bianco si presta maggiormente ad essere consumato crudo, in insalata, in pinzimonio o aggiunto a riso e pasta in insalata. Essendo molto ricco di acqua, questo ortaggio si conserva meglio in frigorifero avvolto in un panno umido poiché a temperatura ambiente perderebbe parte della sua acqua. E' suggerito il succo estratto di sedano e carota come ottimo re-mineralizzante e antireumatico.

Fonte: Ufficio stampa Sipo