Bioagricert acquistata dal fondo Usa «Global Id Group»

Bioagricert acquistata dal fondo Usa «Global Id Group»
Il biologico italiano attira sempre più l'attenzione del mercato e dei grandi investitori. E' il caso di Bioagricert, organismo che fornisce servizi di controllo e certificazione biologica, acquisito lo scorso 5 dicembre dalla statunitense Global Id Group, società di Paine Schwartz Partners.

I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati ancora diffusi. Al completamento - come riporta www.lavitabio.it - Riccardo Cozzo, managing director di Bioagricert, condurrà l'attività internazionale di Bioagricert, mentre Alessandro Lombardi, responsabile dell'agroalimentare di Bioagricert, assumerà la direzione dell'Italia nell'ambito di Global Id. Il resto del team direttivo di Bioagricert, Vito Russo e Federico di Biase, continuerà a svolgere ruoli chiave nel funzionamento dell'attività.

Fondata nel 1984 con il nome di Bioagricoop, l'azienda con sede a Casalecchio di Reno (Bologna) nel 1993 ha ottenuto dal ministero dell'Agricoltura il riconoscimento di organismo nazionale autorizzato al controllo e certificazione delle produzioni biologiche. Attualmente effettua controlli su 11.500 aziende italiane e 1.500 all'estero confermandosi tra le realtà più grandi d'Italia. A settembre del 2017 è stata tra i soci fondatori dell'associazione fra certificatori del biologico Assocertbio.

Il Ceo di Global Id Group, Brad Riemenapp, ha commentato così l'operazione: "L'acquisizione di Bioagricert è un passo avanti emozionante nella continua forte crescita di Global Id e nel suo posizionamento di leadership nel testing dell'alimentare, nell'ispezione, certificazione e fornitura di servizi per le filiere. E'importante, sottolineare che Bioagricert aggiunge la certificazione biologica alla nostra offerta globale di prodotti e servizi, il che consentirà a Global Id di offrire un più ampio portafoglio di soluzioni ai nostri clienti. Bioagricert ha una reputazione eccellente e una base di clientela crescente, che derivano dalla lunga storia di leadership nella certificazione e dalla approfondita conoscenza delle filiere di produzione biologica. Riteniamo che esistano notevoli opportunità di guidare la crescita attraverso le nostre offerte di servizi complementari su base globale".

Global Id Group è un insieme di aziende che fornisce soluzioni integrate di sicurezza alimentare e di qualità alimentare per affrontare le sfide e le opportunità nell'industria alimentare in rapida evoluzione. Servendo più di 15mila clienti in oltre 100 Paesi con un portafoglio leader nel mercato del testing, ispezione, certificazione, e servizi, il gruppo Global Id aiuta le aziende a navigare nell'economia alimentare globale sempre più regolamenta e che chiede i più alti livelli di trasparenza, responsabilità, sicurezza e sostenibilità. A controllare il gruppo è la Paine Schwartz Partners, fondo di private equity leader mondiale specializzato nelle opportunità di investimento nel settore alimentare e agricolo globale, comparti sempre più strategici ed in rapida crescita. L'azienda ha investito in tutti i cicli della filiera alimentare e agroalimentare, la scelta di acquisire Bioagrcert va a completare il portfolio aggiungendo la certificazione biologica.

Fonte: www.lavitabio.it