Gelate nella Comunità Valenciana, dieci milioni di danni

Spagna: colpita la produzione di kaki, meno evidenti le conseguenze sugli agrumi

Gelate nella Comunità Valenciana, dieci milioni di danni
Si registrano importanti danni da gelo nella regione spagnola di Valencia. Secondo l'Associazione degli agricoltori locali Ava-Asaja, negli ultimi giorni il brusco calo delle temperature, arrivate fino a valori minimi record di 2-3 gradi sotto lo zero, ha provocato una serie di forti gelate che hanno pesantemente colpito i kaki, in particolare nella comarca di La Ribera, per una perdita stimata in dieci milioni di euro. Mentre risultano meno evidenti i danni sugli agrumi, ad eccezione di alcune aree particolarmente sensibili al freddo.

L'associazione valenciana ha spiegato che doveva essere ancora raccolto circa il 20% della produzione regionale di kaki. Una percentuale che equivale a circa 2.400 ettari coltivati. Nelle zone più colpite, il 40% dei frutti sulle piante risultano gravemente danneggiati.

"In ogni caso - ha sottolineato Cristóbal Aguado, presidente di Ava-Asaja - vogliamo inviare un messaggio di tranquillità, poiché la stragrande maggioranza degli agricoltori con appezzamenti danneggiati a causa del calo termico è coperto da polizze assicurative. Ciò che è importante, ora, è che Agroseguro realizzi le perizie nei campi in maniera agile ed efficiente".

Copyright 2017 Italiafruit News