La IV gamma si tinge di giallo nella Piana del Sele

Due imprenditori del comparto ai vertici della locale Coldiretti in Campania

La IV gamma si tinge di giallo nella Piana del Sele
Nella Piana del Sele, in provincia di Salerno, tra conferme e rinnovi ai vertici della locale Coldiretti son saliti due imprenditori della IV gamma: accando al presidente Vito Busillo, che ha avuto un nuovo mandato, c'è la giovane Annamaria Cascone, referente provinciale dei giovani agricoltori dell'associazione.

D'altronde qui un ettaro su quattro è dedicato alla coltivazione di prodotti destinati a diventare insalate pronte per il consumo, un comparto che vale circa 350 milioni di euro. "Siamo leader indiscussi in Europa - è il commento sul quotidiano La Città del presidente Vito Busillo - Nella Piana produciamo il 75% della quarta gamma nazionale: nei circa 16mila ettari coltivabili, sotto la plastica delle serre ci sono ben 6.500 ettari, di cui 3.500 destinati alla quarta gamma. E' pure grazie alla qualità delle acque che si ottengono risultati importanti".

Tra Eboli e Battipaglia si sono sperimentati contratti di filiera che hanno soddisfatto gli associati a Coldiretti. "Bisogna far rete ancor di più, puntare sui giovani, sulla comunicazione e sulla sinergia con il consumatore - la ricetta di Busillo per il futuro - Lascia l'amaro in bocca andare nelle scuole e trovare distributori di merendine e non di ortofrutta".

Copyright 2017 Italiafruit News