Unaproa lancia l'anno internazionale di frutta e verdura

Unaproa lancia l'anno internazionale di frutta e verdura
Frutta e verdura come veri e propri gioielli di gusto, qualità, tipicità e aspetti salutistici: una visione dei prodotti ortofrutticoli che va oltre la sola logica di prezzo, ma emoziona i consumatori coinvolgendoli in acquisti più consapevoli. Un indirizzo scelto da "Nutritevi dei colori della vita", la campagna nazionale d'informazione e promozione promossa da Unaproa e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano, sin dall'inizio delle sue attività nel 2012. E che giovedì scorso, al Teatro Manzoni di Milano, è stato condiviso con gli oltre 600 partecipanti all'evento di presentazione della 18esima edizione dello Speciale "Frutta&Verdura" di Mark Up e Italiafruit News: come main sponsor dell'evento, "Nutritevi dei colori della vita" ha esposto ai presenti la sua esperienza di successo dedicata alla valorizzazione di frutta e verdura, attraverso il racconto delle tante attività promozionali svolte dalla campagna nell'ultimo triennio.

Il Monitor Ortofrutta 2017, quest'anno è stato dedicato al valore che gli italiani attribuiscono a frutta e verdura in rapporto ad altri prodotti, con l'obiettivo di ipotizzare un nuovo status per l'ortofrutta, quella di prodotti del lusso accessibile. Una visione che teorizza un approccio diverso ai consumi di ortofrutta, da ottenere anche attraverso il racconto delle singole specificità del prodotto, principio che da sempre connota le attività promozionali della campagna: spiegare ai consumatori come un'alimentazione quotidiana a base di frutta e verdura fresca di cinque colori diversi garantisca al nostro organismo un apporto bilanciato di nutrienti e molecole bioattive, non è solo un insegnamento nutrizionale, ma anche e soprattutto un modo per qualificare il prodotto ortofrutticolo ed elevarlo oltre la riduttiva ottica di prezzo, trasformandolo in oggetto di lusso al pari di moda, design o alimentare.

"Anche quest'anno abbiamo confermato il nostro appoggio a Mark Up in veste di main sponsor perché apprezziamo il lavoro di Agroter nel monitorare il comportamento dei consumatori - commenta Antonio Schiavelli (in foto), presidente di Unaproa - e siamo particolarmente felici della coincidenza che ci dà la possibilità di comunicare l'adesione, appena pervenuta, da parte del ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, alla nostra proposta di istituire l'Anno Internazionale della Frutta e della Verdura. Quest'iniziativa sarà oggetto di sostegno in termini politici da parte del Mipaaf affinché, attraverso la nostra rappresentanza permanente presso la Fao, ci sia la possibilità che questa proposta venga accettata. Siamo ben felici quindi che l'ortofrutta assuma centralità nell'ambito della nostra dieta, positività nell'ambito della nostra vita, ma soprattutto che diventi anche per le pubbliche amministrazioni un elemento importante e non trascurabile dell'economia generale del nostro Paese".

"Nutritevi dei colori della vita" nei punti vendita de "Il Gigante"

Dal 2 al 15 dicembre la campagna d'informazione "Nutritevi dei colori della vita" sarà presente in 20 punti vendita della catena Il Gigante, per illustrare a tutti le preziose proprietà dei cinque colori di frutta e verdura. Natale è alle porte e con le festività si avvicina anche la prospettiva di pranzi, cene e grandi abbuffate. Per preparare l'organismo ad affrontare al meglio questo periodo di eccessi alimentari, meglio orientarsi su frutta e verdura: cinque porzioni al giorno di cinque colori diversi, come suggerisce la campagna.

Le proprietà salutistiche di frutta e verdura sono dovute anche all'abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive: così, solo variando il consumo di frutta e verdura nell'arco della giornata alimentare, si possono coprire tutti i fabbisogni dell'organismo. Dal 2 al 15 dicembre, in 20 negozi Il Gigante i consumatori potranno scoprire come assumere il giusto puzzle colorato di nutrienti e fitocomposti, necessari per mantenersi in forma e anche per preparare l'organismo alle prossime mangiate natalizie.

Tra i banchi dei reparti di frutta e verdura dei punti vendita che aderiscono all'iniziativa, i clienti della catena, troveranno delle coloratissime postazioni informative di "Nutritevi dei colori della vita" dove scoprire tutti i preziosi suggerimenti di salute della campagna, grazie a tanto materiale informativo gratuito a loro disposizione, come le schede che raccontano le proprietà tipiche dei cinque gruppi di colore di frutta e verdura accompagnandole con gustose ricette in abbinamento cromatico, l'utile Guida ai 5 colori del benessere e altri simpatici gadget, come le shopper a forma di frutta e verdura.

Sabato 9 dicembre, inoltre, i clienti dei punti vendita potranno partecipare a colorate degustazioni di frutta fresca e di stagione, guidate da un team di hostess, che spiegherà come un'alimentazione quotidiana a base di frutta e verdura fresca di 5 colori diversi (giallo-arancio, bianco, rosso, verde, blu-viola) garantisca al nostro organismo un apporto bilanciato di nutrienti e molecole bioattive.

Fonte: Ufficio stampa Unaproa