Irrigazione, risorse per la frutticoltura trentina

Irrigazione, risorse per la frutticoltura trentina
Oltre un milione di euro in arrivo per l’agricoltura trentina, in particolare per investimenti nell’irrigazione e a favore della zootecnia. Lo ha deciso la Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’agricoltura Michele Dallapiccola. Le risorse, che vanno ad aggiungersi a precedenti stanziamenti, si sono rese disponibili grazie agli avanzi di amministrazione.

Frutticoltura e zootecnia – ha sottolineato l’assessore Dallapiccola – sono settori strategici per l’economia trentina ed hanno ricadute molto importanti in ambiti diversi ma complementari come l’ambiente e la sua manutenzione, il turismo, il commercio e anche la cultura legata all’identità del territorio. Per questo motivo la Giunta provinciale ha voluto destinare a questo settore risorse che si sono rese disponibili”.
Oltre 770mila euro andranno a finanziare ulteriormente il bando 2017 relativo all’irrigazione e si aggiungono ai 10 milioni di euro in conto capitale e a circa 7,8 milioni di euro complessivi in rate decennali, già messi a disposizione dalla Giunta.
E 360mila euro andranno invece a favore del bando 2017 relativo al cosiddetto 'premio benessere' per il bestiame portato in alpeggio. Si aggiungono ad un milione in conto capitale già stanziato dalla Giunta. Con queste nuove risorse sarà aumentato il premio previsto per ogni capo di bestiame. Con queste risorse vengono quindi finanziati bandi per i quali è già stata presentata la domanda di contributo.

Fonte: Provincia autonoma di Trento