Ortofrutta, un «nuovo» patrimonio dell'umanità

Giovedì l'evento a Milano con sei ospiti Vip e la filiera che conta in platea

Ortofrutta, un «nuovo» patrimonio dell'umanità
E’ ormai scattato il "count-down" per la presentazione dello Speciale Frutta & Verdura di Mark Up e Italiafruit News, che si terrà giovedì 30 novembre al Teatro Manzoni di Milano. Mancano, infatti, solo tre giorni all’evento che rappresenta un appuntamento consolidato per la filiera ortofrutticola.

La ricetta, anche se rinnovata ogni anno, è quella che contraddistingue da sempre l’incontro: spostare l’analisi del settore “fuori” dal settore. Per trovare nuovi spunti e ispirazioni da altri comparti più “performanti” e rielaborare i punti di forza della filiera trasformandoli in fattori di successo.

I numeri sono conferme: al suo 18esimo anno di vita, grazie anche a mille interviste raccolte e analizzate nel Monitor Ortofrutta, lo Speciale Frutta & Verdura pensato da Agroter alza ulteriormente l’asticella per provare a portare l’ortofrutta oltre la competizione di prezzo, verso il valore percepito dal consumatore. Un approccio ispirato dal neo-lusso, o lusso accessibile, per dare nuova linfa al marketing di frutta e verdura. Per fare ciò, sono stati analizzati 13 casi di studio, dell’alimentare e no, e 15 specifici dell’ortofrutta. Dulcis in fundo, il tributo di Massimo Bottura con quattro ricette stellate che hanno come protagonisti gli ortaggi. Perché anche nel nostro settore ci sono prodotti che possono fare da traino per tutto il comparto: frutti di bosco ed esotici, ad esempio, si posizionano per livello di gradimento al livello di ostriche e culatello.

Un cambio di mentalità, dunque, è richiesto tanto a monte, quanto a valle della filiera. In questa giornata di “orientamento al nuovo lusso” siamo accompagnati da quattro main partner (Bestack, DimmidiSì, Unitec e Nutritevi dei colori della vita, campagna di promozione Unaproa), quattro technical partner (Cefla, Electrolux Professional, Infia e Polymer Logistics), 15 aziende che cureranno il finger food a margine dei lavori, e poi 100 aziende inserzioniste, 650 iscritti, 80 rappresentanti della Gdo e, soprattutto, da sei ospiti d’eccezione: Oscar Farinetti di Eataly, Mattia Vezzola di Cantine Bellavista-Franciacorta, Mario Gasbarrino di Unes-U2, Elena Dogliotti di Fondazione Umberto Veronesi, Ellen Hidding e Paolo Cevoli.

Saranno loro a dare la chiave di lettura più importante, perché frutta e verdura non sono esclusiva proprietà del settore ma, sempre di più, nuovo patrimonio dell’umanità.

L’evento è riservato e prevede la pre-iscrizione: per informazioni e richieste inviare una mail a marketing@agroter.net

Copyright 2017 Italiafruit News