Calibratrici, Futura punta su estero e servizio

L'azienda cesenate, che lavora soprattutto nei Paesi extra Ue, ha apportato novità a "Logika"

Calibratrici, Futura punta su estero e servizio
L’estero come chiave di sviluppo, la qualità dei prodotti e il servizio capillare ai clienti per consolidarsi: sono i capisaldi che consentono a Futura Srl, società cesenate attiva nel settore della calibrazione elettronica di frutta e ortaggi, di crescere. Futura è una realtà nata nel gennaio 2011 il cui staff, guidato da Leonardo Papi, vanta una decennale esperienza nel comparto. Durante i primi due anni l’azienda si è dedicata prevalentemente alla promozione delle vendite di impianti usati-rigenerati nel mercato italiano ed estero; poi dal 2013, dopo uno studio delle necessità di mercato, ha iniziato la produzione e vendita di prodotti a marchio proprio con l’obiettivo di creare calibratrici elettroniche modulari, robuste, semplici ed affidabili per tutte le diverse tipologie di prodotti ortofrutticoli e necessità. 

Di qui la nascita delle calibratrici “targate” Logika. Oggi Futura propone soluzioni per ogni tipologia di mercato, prodotto e capacità, dalle soluzioni a scarico laterale destinate a esigenze produttive sino a cinque tonnellate l’ora, per arrivare alle versioni a scarico centrale, per esigenze produttive fino a 20 ton l’ora.



La società, che ha deciso di mantenere una dimensione “familiare” per meglio seguire e affiancare i clienti mettendo a loro disposizione la propria esperienza, ha puntato fin dagli albori sul mercato estero, e in particolar modo ai Paesi in via di sviluppo. Attualmente Il 90% del  fatturato, oggi attorno ai due milioni di euro, proviene dall’estero, di cui l’80% extra Ue. Per il 2018 è previsto un aumento del giro d’affari di almeno il 20-25%

In Europa, Futura opera prevalentemente nella penisola Iberica e in alcune nazioni dell’Est anche se la maggior parte del volume d’affari proviene da Paesi "Cei", fino ad arrivare all’India e a parte del nord Africa.

“Vogliamo affiancare ed accompagnare tutti i nostri clienti che si stanno affacciando per la prima volta al mondo della selezione e del confezionamento di frutta e ortaggi”, sottolinea il sales manager Omar Papi. “Li mettiamo nella condizione di poter esportare e servire le catene distributive di tutto il mondo”.

“I nostri prodotti - sottolinea ancora Papi - si caratterizzano per l’alta qualità; utilizziamo il top della componentistica, esaltando la precisione e la cura dei dettagli della totale produzione Made in Italy, il tutto a prezzi competitivi. Fondamentali sono poi i nostri collaboratori locali, presenti in tutti i Paesi in cui operiamo: grazie al loro supporto, possiamo garantire ai nostri clienti una presenza capillare, per supportarli dalle prime necessità commerciali fino ai servizi di montaggio ed assistenza post vendita”.

 

Dal punto di vista produttivo, il 2017 è stato dedicato allo sviluppo di notevoli varianti della calibratrice, fra cui nuovi sistemi di trasporto, per poter selezionare senza problemi anche prodotti non di forma sferica, come avocado, mango, dragon fruit, fino ad arrivare a prodotti molto più piccoli come i datteri; nuove strutture dei telai delle calibratrici, sempre più performanti e modulari; una nuova versione del software di gestione, caratterizzato da un approccio user-friendly, ma allo stesso tempo ricco di funzioni, come la App, Futura Smart Grading, che permette di monitorare tutte le macchine in remoto.

Futura parteciperà nei prossimi giorni alla fiera Yugagro di Krasnodar (Russia), in programma dal 28 novembre al primo dicembre e sarà poi presente con uno stand a Fruit Logistica di Berlino del febbraio 2018.

Copyright 2017 Italiafruit News