Piraccini: edizione sud-americana per Mac Fruit Attraction

Al via oggi Horti China. Il presidente di Cesena Fiera anticipa le prossime strategie internazionali

Piraccini: edizione sud-americana per Mac Fruit Attraction
In occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo, promossa dai ministeri degli Affari esteri, delle Politiche agricole, dello Sviluppo economico e dell’Istruzione, ieri il Consolato d’Italia a Shanghai ha ricevuto, in presenza del Console Stefano Beltrame e di Massimiliano Tremiterra, trade commissioner dell’Ice, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, gli assessori all’Agricoltura e alle Attività produttive, Simona Caselli e Palma Costi, Marcella Pedroni di Cibus Parma, Marco Tchen di Bologna Fiere e Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiere.

Proprio Piraccini, in vista della prima edizione di Mac Fruit Attraction China, in programma da oggi al 24 novembre a Shanghai nell’ambito di Horti China, ha detto che si sta già lavorando anche a una edizione sudamericana.

Dopo Mac Fruit Attraction al Cairo e a Shanghai, dunque, continua l’alleanza tra Ifema e Cesena Fiera, operatori fieristici dei due principali paesi produttori ed esportatori di frutta e verdura, Spagna e Italia.
Intanto da oggi, Mac Fruit Attraction China rappresenterà un luogo di incontro tra gli operatori asiatici e il commercio internazionale di ortofrutta. Attualmente, la Cina è considerata come un mercato strategico per il suo altissimo potenziale di sviluppo, pertanto la nuova piattaforma sarà un'ulteriore opportunità di business per le imprese partecipanti.

L'esportazione di frutta e verdura da parte dell'Ue verso la Cina nel 2015 è stata pari a 22.768 tonnellate per un valore di 36,3 milioni di euro, mele e pere principali prodotti esportati seguiti dagli agrumi. All'interno dell'Ue, l'Italia, la Francia e la Spagna sono i principali esportatori verso la Cina. L'anno scorso le esportazioni dell'Ue verso la Cina sono ammontate a 31.298 tonnellate per un valore di 45,6 milioni di euro. Il principale prodotto italiano esportato in Cina è il kiwi, (13.000 ton nel 2016), ma non può sfuggire come l’Italia importi dalla Cina dieci volte quello che esporta.

Mac Fruit Attraction China - che si tiene al Convention and Exhibition Centre di Shanghai, nell’ambito di Horti Cina - coinvolge la filiera ortofrutticola internazionale. Per l’Italia partecipano Abl, Ageon, Apofruit, Besana, Biolchim, Coface, Confindustria Forli-Cesena, Consorzio Cermac, Credit Partner, Cso - Freshness From Europe, Fruitimprese, Graziani Packaging, Idromeccanica Lucchini, Infia, Italian Trade Agency, Jingold, Made in Blu, Opo Veneto, Rinieri, Rk Growers, Ser.Mac, Suba Seeds, Tr Turoni, Turatti, Urbinati e Unicredit.

Copyright 2017 Italiafruit News