Tesla Semi, ecco l'ultima creatura di Elon Musk

Il camion elettrico promette di rivoluzionare il settore dei trasporti

Tesla Semi, ecco l'ultima creatura di Elon Musk
Futuristico. Eppure potrebbe essere messo in vendita tra meno di due anni. Stiamo parlando di Tesla Semi, il primo camion elettrico al mondo lanciato dall'azienda di Elon Musk. L'imprenditore, presentando la sua ultima creatura - o scommessa che dir si voglia - ha promesso una vera e propria rivoluzione nel trasporto merci.

Pensare che un carico di ortofrutta possa essere trasportato dalla Sicilia alla Francia, tanto per fare un esempio, a bordo di un mezzo elettrico sembra quasi impossibile. Ma il primo mezzo pesante firmato Tesla va anche oltre, perché questo camion potrà essere dotato di autopilota. Insomma, un robot.



E come qualsiasi processo automatizzato l'obiettivo è quello di ridurre i costi di esercizio e aumentare la sicurezza. La motrice - secondo i dati diffusi durante la presentazione - sarà capace di portare rimorchi fino a 36 tonnellate e sarà spinta da quattro unità elettriche. Quando si parla di propulsione elettrica le prime cose che vengono in mente sono autonomia e performance. Il costrutture ha detto che mediamente Tesla Semi potrà coprire fino a 800 chilometri con un "pieno", può accelerare da zero a 96 km/h in cinque secondi e 20 a pieno carico.



Come da tradizione, Tesla apre le prenotazioni: per avere Semi si può versare una cauzione da cinquemila dollari.

Copyright 2017 Italiafruit News