Mercato di Genova, obiettivo Piastra logistica ecologica

Lo sviluppo del Centro agroalimentare ligure al centro di un incontro

Mercato di Genova, obiettivo Piastra logistica ecologica
Un centro agroalimentare che ambisce ad essere sempre più un polo logistico specializzato. Stiamo parlando di quello di Genova, dove gli investimenti e i progetti della Società Gestione Mercato sono inidirizzati verso questo obiettivo.

Lo ha rimarcato nei giorni scorsi l'amministratore delegato di Sgm, Gianbattista Ratto, intervenendo all'assemblea annuale di Ascom Confcommercio a Genova, in preparazione degli Stati generali dell'economia previsti a fine mese con tutte le istituzioni e organizzazioni economiche e sociali della città.

Ratto ha ripercorso le tappe che, dal 2009 ad oggi, hanno portato al trasferimento del mercato da corso Sardegna al Bolzaneto. "La struttura è passata da essere un mercato tipicamente ortofrutticolo a un'attività prevalentemente logistica grazie alla collaborazione con il porto e tutte le principali realtà che svolgono il loro ultimo chilometro verso Genova. Siamo e saremo sempre di più un centro logistico agroalimentare mantenendo sempre la nostra funzione di mercato ortofrutticolo - ha detto Ratto - Il nostro obiettivo è quello di creare sempre maggiori sinergie in termini di occasioni commerciali per i nostri operatori. Vogliamo aumentare il nostro profilo internazionale, la nostra ambizione è quella di diventare una Piastra logistica ecologica analizzando anche nuove aree di sviluppo".

Al mercato di Genova operano 52 aziende con 500 occupati diretti e un fatturato di 280 milioni di euro, questi i nuemeri snocciolati dall'amministratore delegato di Sgm che, per il futuro, ha annunciato anche un ambizioso progetto. "Stiamo lavorando per recuperare i rifiuti dell'ortomercato - ha concluso Ratto - e trasformarli in imballaggi per l'ortofrutta".

Copyright 2017 Italiafruit News