L'innovazione del Civ in vetrina a Futurpera

L'innovazione del Civ in vetrina a Futurpera
Il Civ - Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio (Ferrara) sarà presente con un proprio spazio espositivo alla seconda edizione di Futurpera, la fiera dedicata al mondo pericolo, in programma a Ferrara dal 16 al 18 novembre.  Futurpera 2017 si preannuncia un evento di respiro internazionale grazie al “World Pear Forum” e alla partecipazione di buyer provenienti da tutto il mondo con un numero di visitatori sempre crescente appartenenti alla filiera produttivo-distributiva del settore. 

“La pera rappresenta per noi – spiega il direttore del Civ, Eugenio Bolognesi – un segmento di sviluppo strategico aziendale che sta registrando negli ultimi anni un crescente interesse a livello internazionale. Per questo motivo siamo molto interessati a partecipare a Futurpera, unico evento italiano dedicato alla pericoltura di qualità,  che si svolge peraltro proprio a Ferrara, nostra città nonché area particolarmente vocata per la produzione nello scenario internazionale”. 

 “Il Civ – precisa Il Civ Variety Manager, Marco Bertolazzi - presenta quattro nuove varietà di pero:  PE1UNIBO*/Lucy Sweet, PE2UNIBO*/Early Giulia, PE3UNIBO*/Debby Green e PE4UNIBO*/Lucy Red sviluppate supportando il programma di breeding dell’Università di Bologna (UniBo). Queste quattro varietà coprono un periodo di maturazione che spazia dal periodo precoce (poco dopo Carmen) al periodo medio-tardivo (poco prima di Abate) e si distinguono per le seguenti caratteristiche: estetiche (bicolore e colore rosso), organolettiche (dal gusto dolce aromatico al leggermente acidulo), agronomiche (alta produttività, precoce messa a frutto e facilità di gestione dell’albero) e lunga conservabilità (circa 5 mesi senza atmosfera controllata), anche per le varietà precoci. Il Civ, inoltre, continua la sua collaborazione con UniBo mantenendo attivo il suo impegno nell’innovazione varietale del pero”.

Il Civ è reduce dalla partecipazione ai due grandi eventi che – praticamente in contemporanea - si sono svolti nel mese di ottobre 2017: Fruit Attraction Madrid e New Orleans Pma Usa. Il Civ - nelle figure del presidente Pier Filippo Tagliani, il direttore Eugenio Bolognesi, il variety manager Marco Bertolazzi ed il management assistant Elena Piccoli - hanno incontrato molti operatori internazionali del settore per un proficuo aggiornamento sulle attuali e/o future collaborazioni progettuali (vivaistiche/produttive/commerciali) a livello globale. Con l’occasione il Civ ha anche incontrato alcuni dei propri licenziatari Modi International emisfero Nord/Sud per un breve aggiornamento relativo alla campagna 2017/2018 ed un coordinamento strategico-operativo della varietà club CIvg198*/Modi sul mercato asiatico.   


Bolognesi e Piccoli a Fruit Attraction

“Obiettivo primario del Civ – sottolinea il Presidente, Pier Filippo Tagliani – consiste sempre più nell’indirizzare la nostra attività di ricerca verso nuovi sviluppi varietali di fragole, melo e pero che abbiano alti requisiti di qualità e di sostenibilità ambientale per soddisfare tutti gli attori della filiera, dal produttore al cliente finale a livello Internazionale”. 

Eugenio Bolognesi, direttore Civ, sintetizza: “Dai due eventi fieristici in Spagna e negli Stati Uniti abbiamo avuto conferma che il programma Ricerca & Sviluppo del Civ si muove nella direzione giusta. Gli obiettivi che da sempre ci poniamo - naturale rusticità e vigoria delle piante; buona adattabilità alla produzione Integrata nonché biologica, oltre a quella convenzionale; basso impatto ambientale grazie alla tolleranza alle malattie ed alle ridotte esigenze idriche e nutrizionali; frutti di ottima qualità dal sapore distintivo, con ottime caratteristiche di consistenza e conservazione - sono sempre più apprezzati dai mercati e su queste linee-guida continueremo a basare la nostra attività di innovazione varietale”.

Fonte: Civ