Cimice asiatica, Agrion chiede aiuto ai cittadini piemontesi

Cimice asiatica, Agrion chiede aiuto ai cittadini piemontesi
La Fondazione Agrion e la Regione Piemonte hanno inviato alle amministrazioni comunali piemontesi una serie di informative sulla cimice asiatica, chiedendo ai Comuni di dare la massima visibilità alle informazioni indicate in una apposita locandina (clicca qui per scaricarla), relative alla diffusione dell'insetto.

"Crediamo sia importante far conoscere diversi dettagli della cimice, cosi che attraverso pochi accorgimenti, i cittadini possano aiutarci nella prevenzione della diffusione di questo insetto",  spiega Giacomo Ballari, presidente di Agrion. "In questo periodo - prosegue - oltre alla già conosciuta cimice verde se ne osservano molte altre di colore marrone. Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata Halyomorpha halys che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione. Pensiamo sia importante che tutti i cittadini abbiano le giuste informazioni su questo insetto che non attacca l'uomo e non è vettore di malattie. Purtroppo però gli adulti in autunno cercano i ripari utili per trascorrere l'inverno e s'intrufolano direttamente nelle abitazioni alla ricerca del ricovero a loro più congeniale. Se ne trovano dappertutto: dai panni stesi, dietro i mobili e in molti altri spazi angusti delle abitazioni. Nella locandina appositamente realizzata, i cittadini potranno dunque avere tutte le informazioni necessarie per conoscere la cimice e cercare di limitarne la diffusione".

La Fondazione Agrion e la Regione Piemonte stanno collaborando con le principali istituzioni di ricerca italiane ed europee per trovare nuove soluzioni e accorgimenti per contrastare la diffusione della cimice asiatica, limitare la sua presenza negli abitati e cercare di fare tutto il possibile per difendere l'agricoltura, settore molto toccato dalla diffusione dell'insetto.

Fonte: Ufficio stampa Agrion