Verona: anche di venerdì il mercato di Campagna Amica

Verona: anche di venerdì il mercato di Campagna Amica
Sempre più consumatori fanno la spesa nei mercati degli agricoltori, nei punti vendita, nelle malghe, nella cantine e negli agriturismi. Da una analisi Coldiretti/Ixe', nel 2017 sono stati quasi sei italiani su dieci (59%) a fare la spesa dal contadino almeno una volta al mese.

Dal dopoguerra mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori con una crescita esplosiva nell'ultimo decennio da ricondurre all'attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l'economia e l'occupazione del proprio territorio. L'alta qualità dei prodotti che sono più freschi, saporiti e genuini è la principale ragione di acquisto dal produttore per il 71% degli italiani coinvolti, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali che salgono sul podio delle motivazioni seguite dalla convenienza economica, secondo l'Indagine Coldiretti/Ixe'.

Nel veronese, per andare incontro alle richieste di numerosi consumatori, il Mercato coperto a km zero di Campagna Amica, in Viale del Lavoro 52 a Verona sarà aperto, oltre al sabato mattina dalle 8 alle 13, anche il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19.30. La prima apertura sarà proprio quest'oggi. Nell'occasione dalle 17 sarà offerta una degustazione a cura degli Agrichef di Campagna Amica accompagnata da musica dal vivo. Al mercato si possono trovare pane con lievito madre, confetture di rabarbaro, nespole e sambuco, verdure cotte pronte all'uso, pesce di lago fresco, oltre a ortofrutta anche bio, erbe aromatiche e prodotti per il benessere, piante ornamentali, miele, uova, formaggi, diversi tipi di carni e insaccati, formaggi e yogurt,  piccoli frutti, vino e olio.

"L'apertura pomeridiana - dichiara Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica di Verona - risponde all'esigenza di chi lavora, tanto più che il Mercato si trova in una zona con molti uffici e aziende. Nei nostri mercati si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall'agricoltore nel rispetto della stagionalità".

I mercati ormai si sono trasformati nel tempo da luoghi di commercio a momenti di aggregazione, svago e socializzazione con lo svolgimento di variegate attività che vanno dai corsi di formazione per l'orto ai laboratori didattici per i bambini, dai cooking show con gli agrichef all'educazione con i tutor della spesa. Un aiuto concreto per contrastare la tendenza allo spopolamento dei centri urbani dove chiudono negozi e botteghe con evidenti effetti negativi legati alla taglio dei servizi di prossimità, ma anche un indebolimento del sistema relazionale, dell'intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza sociale.
 
Fonte: Coldiretti Verona