I kaki Divano alla conquista del piccolo schermo

I kaki Divano alla conquista del piccolo schermo
Che sia l'anno del kaki? Non abbiamo tutti gli elementi per dirlo ma l'interesse per il settore cresce ed è percettibile. Non è un caso che, nel giro di una settimana, Divano sia stata contattata dalla Rai e da Rete 4 per fare da protagonista e da sfondo a trasmissioni televisive dedicate ai prodotti agroalimentari, alla salute e al benessere. “Buono a sapersi”, infatti, programma quotidiano di Rai 1 ha riservato l'intera trasmissione del 25 ottobre al kaki (clicca qui per vederla). E mentre in studio intervenivano professionisti come il prof Angelo Franzé (direttore di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l'Azienda ospedaliera di Parma), che ne esaltava la straordinaria capacità di contrastare la gastrite cronica, ed altri consulenti che evidenziavano proprietà note e meno note del frutto, dall'azienda si susseguivano collegamenti in diretta, prima in campo e poi in stabilimento. 

Un'occasione rara che ha consentito di mostrare a un grande pubblico una filiera produttiva tutta italiana di qualità e a bassissimo impatto ambientale. Ma non è tutto. A consolidare questo slancio comunicazionale rivolto al consumo sarà “Parola di pollice verde”, in onda su Rete 4 il prossimo 18 novembre, ove l'azienda Divano sarà in primo piano per tutta la puntata.



Senza dubbio, al di là dei segnali di ripresa del mercato già rilevati in precedenti occasioni, questo manifesto fervore intorno al kaki ha un che di sorprendente. Diremmo quasi inatteso e non proprio ordinario per il settore. Sta di fatto che il prodotto sembra uscito definitivamente dallo stallo delle pavide campagne degli anni passati e che sia entrato in una “nuova stagione”, una riviviscenza che, avviata nel 2016, si sta rivelando con maggiore determinazione in questo autunno.

Qualche mese fa lo chef Carlo Cracco, ai microfoni di Radio DJ, sosteneva che il kaki è un frutto immeritatamente incompreso e che andrebbe invece rivalutato, soprattutto quello ben maturo e morbido (riferendosi al kaki tipo) perché il migliore in assoluto. Nonostante il consumo non sia del tutto pratico! Chissà che questo suo giudizio non sia stato condiviso dagli ascoltatori e che non abbia sortito qualche effetto positivo.

Fonte: Ufficio stampa Divano