Gli «Spaghi»? Vegetali e bio

Linea di Almaverde per la Gdo. Pari: a dicembre altra novità nella IV gamma

Gli «Spaghi»? Vegetali e bio
Innovazione sempre più parola d’ordine e “mantra” per il settore ortofrutticolo. Canova, società del gruppo Apofruit specializzata nell’ortofrutta biologica, lancia sul mercato “Gli Spaghi”, i primi spaghetti vegetali bio. Il nome, informale, strizza idealmente l’occhio a un consumatore sempre più sensibile a prodotti che siano nello stesso tempo salubri e facili da consumare. “Una linea studiata per rispondere alla fame di innovazione e muovere il mercato con proposte all’insegna della qualità”, il commento di Paolo Pari, direttore di Almaverde Bio.

La linea sarà declinata in una serie di monoreferenze e di mix a base di verdure come zucchine, carote, rapa rossa, zucca, cavolo broccolo (i cui “spaghetti” verrano ricavati dal torsolo), sedano rapa e cavolo rapa. La produzione, spiega Pari, sarà seguita dallo stabilimento romagnolo di Longiano, già utilizzato per la IV gamma di frutta. Le confezioni, dal design impattante, saranno utilizzabili nel forno a microonde, ma gli spaghetti potranno essere preparati anche con una cottura in padella o utilizzati tal quali nelle insalate. 


Paolo Pari

La linea farà la sua apparizione nei punti vendita della grande distribuzione entro metà dicembre, i prezzi sono ancora da definire. Volumi e composizione dell’assortimento dipenderanno dalla risposta del consumatore: “Non abbiamo problemi di reperibilità di materia prima”, sottolinea Pari. “Gli spaghetti di verdure stanno vivendo un vero e proprio boom di consumi in Italia e in Europa, sono molto apprezzati per il gusto, la componente salutistica ed il basso apporto calorico. A tutto questo Canova aggiunge il valore del biologico”. 

Aumenta dunque l’offerta di referenze innovative sul mercato: la prima a lanciare spaghetti di verdure è stata La Linea Verde, ora Canova scende in campo aggiungendo il plus del “bio”. La strada sembra segnata, il fermento non manca: dopo il recente accordo con OrtoRomi per lanciare zuppe ed estratti vegetali ad alto contenuto di servizio (al via con sei referenze di estratti a freddo di frutta e verdura più sei zuppe), Canova proporrà un’ulteriore novità, nell’ambito della IV gamma, entro la fine del 2017. Ancora top secret.


Aumenta, intanto, il numero delle “Isole Almaverde Bio”, in tutto 15:  quattro a vendita assistita (l’ultima delle quali sarà inaugurata domani, giovedì, all’Ipercoop di Terni), altre quattro a libero servizio e sette gestite direttamente dal punto vendita con assistenza di Canova.

Copyright 2017 Italiafruit News