Radicchio veneto Igp, i produttori ci mettono la firma

Sulle confezioni il nome di produttore e azienda. Dieci eventi tra Treviso e Venezia

Radicchio veneto Igp, i produttori ci mettono la firma
Entra nel vivo la stagione del radicchio veneto, che da novembre a marzo sarà protagonista di 10 diverse feste dedicate al Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco a Indicazione geografica protetta. Il tutto nell’ambito della manifestazione “Fiori d’Inverno”, lanciata nel 2006, che abbina agricoltura, gastronomia e turismo. 

Primo appuntamento a Rio San Martino di Scorzè (Venezia), dove ad inaugurare la 36esima festa del radicchio iniziata domenica c’era, insieme al presidente del Consorzio di tutela e promozione Paolo Manzan, il governatore del Veneto Luca Zaia. Tanti gli eventi in calendario, tra cui il Galà di San Martino e la serata curata dell’Unione Cuochi del Veneto, con menù realizzati da chef del Veneto. In chiusura, domenica 19 novembre, sfida tra gli istituti alberghieri regionali chiamati a confrontarsi con menù a base di radicchio e altri prodotti tipici. Alla festa iniziata lo scorso weekend, sottolinea Opo Veneto, “l’ottima qualità del radicchio precoce Igp a è valorizzata da un'efficace packaging che comunica il nome del produttore insieme alla realtà commerciale di cui è partner o socio”.


Manzan (a sinistra) e Zaia all'inaugurazione della festa di Rio San Martino di Scorzè

"Fiori d’Inverno" farà quindi tappa a Martellago, sempre nel veneziano, per la 30ma mostra del radicchio Tardivo in calendario dall’1 all’11 dicembre, quindi in centro storico a Treviso (8-10 dicembre) e a Mogliano Veneto (Treviso) per la 33ma Mostra del radicchio Rosso, in scena il 16-17 dicembre. 



A gennaio, dal 12 al 21, sarà la volta della mostra del radicchio di Zero Branco, quindi tappe a Mirano (Venezia), Preganziol, Dosson di Casier, Roncade (Treviso), per chiudere a Quinto di Treviso il 26 marzo 2018. Le feste sono anche una occasione per incontrare i produttori, direttamente agli stand, oppure scoprire le azienda attraverso visite guidate (organizzate ad esempio a Scorzè e a Mirano). Tra le iniziative collegate alla kermesse anche un photo contest, dedicato in questa edizione al tema “Il Radicchio di Treviso e i suoi eventi”. 

Copyright 2017 Italiafruit News