eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 6 novembre 2017


Il fondo Cinven investe in Planasa

Con un investimento di 450 milioni di euro, il fondo di private equity Cinven ha acquisito la quota di maggioranza del gruppo spagnolo Planasa, colosso mondiale del settore ortofrutta con attività in tutta la filiera, dall'innovazione vegetale, al vivaismo alla produzione e commercializzazione di prodotti.

Fragole e berries, pesche e nettarine, asparagi, aglio, indivie, avocado: sono questi i segmenti di business in cui opera il gruppo di Valtierra (Navarra) che, nell'ultimo quinquennio, ha registrato incrementi annuali a doppia cifra del fatturato, soprattutto grazie al forte incremento della domanda globale di piccoli frutti.

"Produciamo varietà esclusive, in particolare di frutti di bosco, nei nostri centri dislocati in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, America e possiamo contare su un'attività di ricerca e sviluppo di primo livello, nonché su strutture per la coltivazione, il confezionamento e la distribuzione dei nostri prodotti", sottolinea l'amministratore delegato di Planasa, Alexandre Darbone, il quale continua a detenere una partecipazione significativa nella società.

Attraverso l'operazione, Cinven ha intenzione espandere le operazioni geograficamente (Messico, Cina) o mediante l'acquisizione e integrazione dei competitor. Si tratta del quarto investimento in Spagna per il fondo. "La nostra visione di Planasa - ha spiegato Jorge Quemada, socio e amministratore delegato di Cinven in Spagna - è in perfetta sintonia con l'attuale direzione dell'azienda, altamente qualificata ed esperta, e si concentra sulla creazione di una solida piattaforma per una ulteriore crescita a livello internazionale".

"Siamo molto lieti di poter iniziare a collaborare con Cinven per proseguire il nostro processo di internazionalizzazione e di ottimizzazione delle operazioni", prosegue l'Ad Darbone. "Cinven faciliterà, fra l'altro, anche il nostro sviluppo in nuove aree di mercato attraverso i continui investimenti in R&S. Prevediamo - conclude - di crescere significativamente nei prossimi anni, tanto a livello organico quando mediante acquisizioni".

Copyright 2017 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: