Dormono in auto per fermare i ladri di kiwi in campagna

Dormono in auto per fermare i ladri di kiwi in campagna
Fanno i turni di notte in auto per fare la guardia al campo di kiwi, perché ormai hanno già subito tre furti in pochi giorni e sono sull'orlo dell'esasperazione. Succede a Savignano sul Panaro (Modena) all'azienda di Marco Muratori. A raccontare come stanno le cose è lo stesso titolare dell'azienda agricola.

"Abbiamo cominciato ad accorgerci dei furti di kiwi nel nostro campo la settimana scorsa - racconta a La Gazzetta di Modena - quando abbiamo notato che in piante dove non avevamo ancora raccolto nulla era sparito praticamente tutto. La cosa si è poi ripetuta anche successivamente per altre tre volte e l'ultimo episodio si è verificato nella notte tra lunedì e martedì scorsi, quando i ladri sono venuti a rubarci i kiwi praticamente a pochi metri da casa". 

"Complessivamente - prosegue Muratori - potrebbero essermi spariti circa dieci quintali di kiwi. Quindi, tutti questi elementi mi fanno pensare che si tratti di gente che viene a rubare e sa già prima dove piazzare il prodotto all'indomani. Non sono certo ladri che rubano qualcosa per sfamare se stessi o la loro famiglia".

"Già - continua un Muratori ormai esasperato - noi agricoltori dobbiamo subire i danni dei cinghiali e di chi passa e ti ruba un po' di frutta, poi ora ci tocca anche fronteggiare questa piaga. Tutto ciò ci ha costretto ad organizzarci: tra me, mio padre, altri parenti ed amici stiamo facendo turni di guardia in macchina, durante la notte, per controllare che non ci sia portata via altra frutta".

Fonte: La Gazzetta di Modena