Milano, un premio per l'innovazione a Noberasco

Milano, un premio per l'innovazione a Noberasco
Tra i 76 casi di successo premiati giovedì scorso a Milano, Noberasco è fra quelle esperienze di imprese e pubbliche amministrazioni che sono state capaci di guardare al futuro e tracciare nuovi orizzonti grazie al digital. Anche quest'anno Smau, in programma a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre, ha condiviso e valorizzato con il Premio Innovazione case history di quelle aziende che possono rappresentare un modello da seguire anche per altre realtà e che sono state raccontate all'interno dei live show.

Insieme a SedApta, per Noberasco ha ritirato questo premio Federico Tumbarello dell'ufficio pianificazione: "L'azienda - ha detto - ha rivolto gli investimenti più importanti nell'automazione dei processi, così siamo riusciti a essere più efficienti e aumentare il fatturato del 20%".

Dal 1908 Noberasco è una realtà imprenditoriale leader nel settore della frutta secca morbida ed essiccata è specializzata in linee bio, healthy food salutistici e funzionali. L'azienda sta affrontando con successo le sfide dell'industria 4.0 con risultati positivi: solo negli ultimi due anni, Noberasco Spa ha aumentato del 40% la propria forza lavoro raggiungendo i 129 dipendenti e ha aperto il nuovo stabilimento produttivo di Carcare (Savona) che occupa un'area di 60mila metri quadrati.

Il processo produttivo della nuova sede vanta tecnologie all'avanguardia uniche nel settore e garantisce la qualità dei prodotti, costituita da materie morbide senza conservanti e da un'ampia gamma di technical pack.

L'azienda ha rivolto gli investimenti più importanti nell'automazione dei processi, per semplificare l'attività di movimentazione e per garantire una maggiore integrità dei prodotti e una maggiore sicurezza dei lavoratori all'interno della struttura.

Grazie alle soluzioni di SedApta, che si pone come facilitatore di questo processo di trasformazione, Noberasco è in grado di supervisionare supply chain complesse, che comprendono gli stabilimenti produttivi, i centri di distribuzione, i terzisti e i fornitori in un'unica visione sincronizzata.

Insieme ai servizi offerti da questo partner può davvero considerarsi una azienda 4.0 completa: dalla creazione delle previsioni di vendita fino alla schedulazione delle produzioni, ottimizzando formati e materie prime passando attraverso un controllo automatico dei magazzini e dei materiali necessari alla produzione, pilotando di conseguenza gli acquisti così SedApta accompagna Noberasco oggi e verso le prossime nuove sfide che il mercato richiederà.

Fonte: Ufficio stampa Noberasco