Il radicchio di Chioggia Igp alla Fieracavalli di Verona

Il radicchio di Chioggia Igp alla Fieracavalli di Verona
Non solo il meglio del mondo equestre, con esibizioni e gare alla Fieracavalli di Verona, ma anche le eccellenze dell'agroalimentare veneto inserite tra gli eventi di "Respirare il Veneto a cavallo" con degustazioni di prodotti Dop e Igp abbinati a vini Doc e Docg presso la postazione della Regione nel Padiglione 4 (stand E2/F2). Tra questi il Radicchio di Chioggia Igp oggi viene proposto in degustazione venerdì 27 alle ore 16 con il Riso del Delta del Po e Ostriche rosa della Sacca di Scardovari abbinati al Vino Merlara Doc.

"E' da alcuni anni ormai che la Regione ci propone di inserire anche il nostro Radicchio Igp tra le degustazioni dei prodotti d'eccellenza veneti - afferma il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp, Giuseppe Boscolo Palo - e questo ci riempie d'orgoglio ed è un significativo riconoscimento dell'impegno che mettiamo quotidianamente nella valorizzazione del principe dei nostri orti. E l'inserimento in una manifestazione come Fieracavalli, dove viene proposta anche una fruizione dell'ambiente con approccio turistico ecocompatibile, ci sprona e ci dà ragione su quanto da tempo andiamo dicendo, e cioè che la promozione del Radicchio di Chioggia Igp porta anche alla valorizzazione del territorio in cui è coltivato, dalla Laguna fino al Delta del Po. E' la conferma che il prodotto promuove il territorio".

Alle degustazioni partecipano anche il Governatore del Veneto Luca Zaia e l'assessore regionale al turismo Federico Caner, che interverranno alla presentazione di "La Via delle Prealpi", una web app per esplorare il Veneto a cavallo. La fiera è aperta fino a domenica 29 ottobre dalle 9 alle 19.

Fonte: Consorzio Radicchio di Chioggia Igp