Agricoltura sostenibile, gli input di Med Green Growth

Agricoltura sostenibile, gli input di Med Green Growth
Si è svolto a Roma, il 12 e 13 ottobre, il secondo evento transnazionale di Med Green Growth. I 50 partner della community si sono riuniti per parlare di crescita sostenibile e di politiche condivise per il raggiungimento di uno sviluppo più green per il bacino del Mediterraneo. Tra i partner figurano il progetto Madre (Metropolitan Agriculture for Developing an innovative, sustainable and Responsible Economy) - avviato a febbraio 2017 per promuovere l'agricoltura metropolitana - e i suoi rappresentanti, che hanno moderato il tavolo di discussione sull'uso sostenibile delle risorse.

L'evento ha offerto l'occasione a organizzazioni europee, pubbliche e private - che agiscono nel campo del green public procurement e della crescita sostenibile - di discutere dell'implementazione di strumenti, strategie e politiche condivise. Stakeholder e partner hanno partecipato alle sessioni in programma sui ruoli da ricoprire e le opportunità da sfruttare per la competitività green nell'area Med. Si sono incontrati tutti i referenti dei progetti di Med Green Growth: in arrivo da vari Paesi dell'Ue, circa 50 partecipanti e diverse realtà che lavorano ogni giorno su manifattura, produzione e appalti green, sistemi agroalimentari, industria creativa, sostenibilità e turismo sostenibile.

"Le persone fanno rete" è uno degli argomenti principali emersi durante i workshop: riunire nello stesso luogo varie persone, allo scopo di farle lavorare insieme, faccia a faccia, allo stesso tavolo. Questa metodologia di lavoro facilita l'identificazione di sfide condivise, sinergie, contributi e strumenti da implementare per potenziare le politiche dell'Ue e le strategie integrate per una crescita e una competitività che siano green.

I rappresentati dei progetti Madre, Aristoil e Panaceaa hanno moderato il tavolo riguardante la "Sostenibilità dei territori e delle risorse". Quali sono le sfide per la regione del Mediterraneo? Qual è il contributo dei progetti Med su questo argomento? Quali sinergie possono essere create tra i progetti e gli strumenti dei partecipanti? Quali politiche dell'Ue sono rilevanti e quali azioni possiamo intraprendere per capitalizzare e includere questi approcci nelle rispettive politiche? Queste le domande che hanno guidato la discussione e grazie alle quali sono stati raccolti contributi preziosi.

Contrastare l'uso non sostenibile delle risorse e cambiare il modello di produzione sono le principali sfide emerse: i partner dei diversi progetti coinvolti si sono dimostrati pronti ad affrontarle in modo coeso. L'obiettivo è accrescere l'impatto delle strategie per i rifiuti zero e per la bioeconomia della Ue, così come delle politiche agricole e di economia circolare, creando forti legami tra progetti e strumenti di implementazione.

Durante i workshop, sono state individuate numerose sinergie tra Madre e gli altri progetti partecipanti: specialmente con PedMed e Camarg, gli argomenti maggiormente condivisi sono l'innovazione nel sistema agroalimentare, il coinvolgimento dei piccoli produttori, la creazione di un cluster transnazionale e le innovazioni per gli agricoltori e per il territorio, mentre con Panacea, il principale tema in comune è l'uso sostenibile delle risorse naturali.

Fonte: Ufficio Stampa progetto Madre