Glifosato, i governi europei prendono tempo

Il Comitato Paff non si è espresso. La prossima riunione sarà decisiva: le posizioni dei Paesi

Glifosato, i governi europei prendono tempo
Ieri a Bruxelles i rappresentanti dei 28 Stati membri dell'Ue, dopo la risoluzione non vincolante del Parlamento Europeo di martedì, dovevano pronunciarsi sulla possibilità di prolungare per altri 5-7 anni - la proposta iniziale era di 10 anni, ndr - l'autorizzazione all'uso del glifosato. Così non è stato. Il Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi (Paff) ha infatti rinviato la votazione a data da destinarsi, anche perché le delegazioni hanno chiesto tempo per consultare i rispettivi governi.

"La Commissione Europea - ha spiegato un portavoce dell'organo esecutivo a margine della riunione del Comitato Paff - ha preso atto delle posizioni delle diverse delegazioni degli Stati membri sulle quali rifletterà e annuncerà a breve la data della prossima riunione".

Secondo fonti attendibili, 16 Paesi su 28 (Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Ungheria) sarebbero favorevoli al rinnovo. Nove i contrari (Belgio, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Slovenia e Svezia), mentre Germania e Portogallo non avrebbero ancora preso una posizione. 

"La Commissione Ue - ha proseguito il portavoce - continuerà a lavorare con gli Stati membri per trovare una soluzione che goda del sostegno più ampio possibile, che assicuri un alto livello di protezione della salute umana e dell'ambiente, in linea con la legislazione Ue e basandosi sui dati scientifici disponibili".

Come noto, una proposta della Commissione Ue ha bisogno di raccogliere almeno il 55% dei "sì" per essere approvata. Ma i tempi, ora, si fanno sempre più stretti. Una decisione finale dovrà comunque essere presa entro il prossimo 15 dicembre, quando scadrà l'autorizzazione in vigore per l'erbicida.

Copyright 2017 Italiafruit News