«Grossisti del Mediterraneo, uniamoci!»

L'alleanza trilaterale tra Italia, Spagna e Francia sarà presentata al Macfrut

«Grossisti del Mediterraneo, uniamoci!»
Un'alleanza trilaterale tra i grossisti di Italia, Spagna e Francia: si sta organizzando un "fronte del Mediterraneo" per assicurare agli operatori dei mercati all'ingrosso un ruolo più importante ma soprattutto più riconosciuto dalle istituzioni.

A Fruit Attraction Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati Confcommercio, ha incontrato i presidenti dei grossisti spagnoli e francesi per mettere a punto un piano programmatico comune. “E' stato un incontro molto positivo e strategico – spiega a Italiafruit News Di Pisa – L'obiettivo è quello di creare un fronte comune degli operatori grossisti mediterranei, i più forti d'Europa. Vogliamo affermare a livello continentale il nostro ruolo all'interno della filiera, sia a livello etico che funzionale. Perché non vogliamo più essere considerati solamente un orpello, un costo aggiuntivo della filiera, come purtroppo molto spesso accade in tutta Europa. Stileremo una piattaforma programmatica che ci porta a ragionare direttamente e congiuntamente con Bruxelles”.

Il lavoro è iniziato e proseguirà spedito. “Presenteremo l'alleanza a Macfrut – ribadisce il presidente di Fedagromercati – E' un passaggio politico rilevante che la nostra federazione, al pari di quelle dei colleghi, non aveva mai affrontato. Spero possa portare a risultati positivi. Il mondo della produzione qualsiasi cosa faccia trova sostegno e contributi; noi di contributi non ne abbiamo mai presi, siamo sempre andati avanti con le nostre forze e i nostri sacrifici. Per quello che rappresentiamo, in futuro non potremo che essere piattaforme logistiche informatizzate a disposizione della produzione e delle città dove sono collocati i mercati; anche per questo un ragionamento politico più ampio, che preveda piccoli contributi per la creazione di piattaforme informatizzate e climatizzate – conclude Di Pisa – credo sia meritevole di attenzione da parte dell'Unione Europea”.

Copyright 2017 Italiafruit News